/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2019, 14:49

Colussi, il destino delle fette biscottate di Fossano è a Petrignano: presto nuovi incontri tra azienda e sindacati

La notizia era nell'aria fin dalla scorsa estate, ma è ormai ufficiale: lo stabilimento di Fossano si concentrerà sulla produzione della pasta; grande l'apprensione tra i lavoratori

Colussi, il destino delle fette biscottate di Fossano è a Petrignano: presto nuovi incontri tra azienda e sindacati

E' ufficiale al 100%: da fine giugno 2019 le due linee di produzione di fette biscottate dello stabilimento fossanese della Colussi verranno spostate in quello di Petrignano, a Perugia.

"L'unica cosa in cui possiamo sperare è un miracolo dal punto di vista dei valori di produzione - ha sottolineato Giuseppe Serra(RSU UILA) - ma l'amministratore delegato è stato più che concreto nella sua presa di posizione. Siamo sinceramente preoccupati per il destino dei lavoratori": medesima apprensione ovviamente la percepiscono i lavoratori stessi, che sperano in un più prosaico ricollocamento all'interno della struttura.

La questione, in realtà, è nell'aria già almeno dalla scorsa estate.

Sono del 5 giugno le prime voci, insistenti, sull'intenzione dell'azienda di rendere lo stabilimento di via Torino un polo d'eccellenza per la produzione di pasta di qualità (cioè potenziare la linea di produzione Agnesi e Misura) sacrificando le due linee legate alle fette biscottate. Come reazione i lavoratori avevano stabilito uno sciopero per la giornata dell'8 giugno, che ha portato alla redazione e alla firma di un contratto tra sindacati e azienda in quella del 25: il 2 luglio, infine, sono partiti i contratti di solidarietà per la maggior parte dei lavoratori.

Con l'arrivo del nuovo anno è indubbio sia necessario (da parte delle organizzazioni sindacali) riprendere le fila del discorso; secondo Serra e Fortunato La Spina (FAI CISL) nei prossimi mesi, a marzo se non prima, è in programma un nuovo incontro di confronto.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium