Attualità - 15 dicembre 2018, 08:15

Pieve di Teco: comune e Ars Valle Arroscia progettano un punto radio per le emergenze climatiche, Dell'Erba "Vogliamo farci trovare pronti nel momento del bisogno"

Dall'alluvione del 2016 ai danni dell'ottobre 2018 le situazioni d'emergenza sono state molte ed è diventata necessaria una maggiore preparazione all'allerta

Pieve di Teco: comune e Ars Valle Arroscia progettano un punto radio per le emergenze climatiche, Dell'Erba "Vogliamo farci trovare pronti nel momento del bisogno"

"Un sistema radio che consenta, in caso di calamità, le comunicazioni d’emergenza", questo il progetto intrapreso dal comune di Pieve di Teco in collaborazione con l'Ars Valle Arroscia, un'associazione di radioamatori che da qualche anno opera sul territorio pievese.

L'obiettivo è quello di dare maggior sicurezza durante gli eventi calamitosi che, purtroppo, hanno più volte colpito l'entroterra negli ultimi anni.

Dall'alluvione del 2016 ai danni dell'ottobre 2018 le situazioni d'emergenza sono state molte ed è diventata necessaria una maggiore preparazione all'allerta come spiegato a Imperianews dal delegato alla Protezione Civile del Comune di Pieve di Teco Nicola Dell'Erba: "Abbiamo a Pieve di Teco quest'associazione di radioamatori, presente da diversi anni, che appoggia la Protezione Civile nei momenti di emergenza fornendo la garanzia delle comunicazioni tra comuni e Prefettura.

Come amministrazione abbiamo deciso di intraprendere un discorso più ampio di Protezione Civile sia pievese che dell'intera valle e quella della radio potrà essere la nostra base. Con le competenze tecniche dell'Ars creeremo un centro radiofonico fisso che al momento del bisogno potrà essere utilizzato per le emergenze.

Monteremo un sistema di antenne probabilmente, nella zona di piazza Borelli, per avere tutto regolarmente funzionante. Oltre al coordinamento nei casi suddetti il sistema potrebbe essere utilizzato anche per i privati se dovessero mancare tutte le altre comunicazioni. Un progetto insomma che aiuti la comunità - conclude Dell'Erba. Vogliamo farci trovare pronti alle emergenze che purtroppo negli ultimi anni ci hanno tormentato".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU