Imperia Città - 23 novembre 2018, 10:12

Imperia: domenica prossima per la festa annuale l'inaugurazione della Pinacoteca alla Parrocchia di Cristo Re

La Pinacoteca contiene una raccolta di dipinti del sacerdote-artista don Luigi Morelati che dipingeva di notte ed era ispirato soprattutto dal dolore e dalle sofferenze con cui era giornalmente a contatto.

Imperia: domenica prossima per la festa annuale l'inaugurazione della Pinacoteca alla Parrocchia di Cristo Re

L’evento tanto atteso dopo anni di ricerche e paziente lavoro di volontariato è all’orizzonte: domenica prossima, festa di Cristo Re, dopo la Santa Messa delle 11 verranno inaugurati, nei matronei della Chiesa, la Pinacoteca don Luigi Morelati, il Museo Scout don Mauro Vezzi la Biblioteca don Mario Paglieri.

La Pinacoteca contiene una raccolta di dipinti  del sacerdote-artista don Luigi Morelati che dipingeva di notte ed era ispirato soprattutto dal dolore e dalle sofferenze con cui era giornalmente a contatto. Presenti anche altre opere sinora ignote  emerse grazie al lavoro di ricerca negli archivi personali del compianto sacerdote, in particolare 80 vignette su tema religioso dell’artista (un novello Forattini in tonaca?) e opere di altri autori: tavole di uno dei padri del fumetto italiano Rino Albertarelli grande amico di don Luigi e benefattore dell’Istituto Charitas e diversi quadri di Walter Molino, per anni illustratore della  “Domenica del Corriere”, di cui si è scoperto un epistolario con don Morelati.

Il Museo Scout (in allestimento), il primo del ponente ligure, intende onorare gli oltre 100 anni dello scautismo imperiese con fotografie di gruppi scout (dal 1916),  annali di riviste scout, in una di queste si è scoperto che il poeta onegliese Angiolo Silvio Novaro fu compositore del primo inno nazionale degli scout italiani.

La Biblioteca (in allestimento) contiene centinaia di libri;  degna di nota una rassegna di libri religiosi e di teologia, tutti frutto di lasciti di parrocchiani; anche raccolte di antiche cartoline,  e i ben noti “Calendari dell’Istituto Charitas” degli anni ’40-’50-’60 con tavole di artisti di fama, la cui diffusione aveva lo scopo di raccogliere offerte per i numerosi orfani provenienti da tutta Italia assistiti e formati prima da don Santino Glorio fondatore e poi da don Luigi, don Mauro e don Mario , “Moschettieri della carità” per gli imperiesi, e dalle Consorelle della Congregazione di Cristo Re.

Il “trittico” è frutto di un lavoro lungo e paziente, coordinato dal parroco don Giampiero Serrato,  delle esperte d’arte Raffaella Temesio e Sara Marzo, dei parrocchiani Anna Isoldi, Antonio Ascheri e Giuseppe Coscia e dei membri della Comunità MASCI (adulti scout) di Imperia  iniziato col compianto Fiorenzo Finocchiaro e proseguito in particolare da Mauro Bozzini tecnico esperto di lay out, Giorgio Settembri, Sandro Cavalera, e dagli altri scout della comunità. Fruttuosa la collaborazione del Museo Navale di Imperia.

Alla inaugurazione faranno seguito nel 2019 altri probabili eventi: mostre dei quadri di Albertarelli e Molino ed esposizione  delle vignette del sacerdote-artistaOrario di apertura di domenica: 11.45/13 e 15.30/18. A seguire tutte le domeniche e festività dalle 9.45 elle 11.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU