Un dato preoccupante per la nostra città. Si può definire così quello che emerge dall'indagine Ecosistema Urbano di Legambiente, pubblicata da Il Sole 24 ore.
Il capoluogo si piazza infatti al novantesimo posto tra le città più ecologiche dello stivale. Sul podio Mantova, Parma e Bolzano. Imperia superata anche da città storicamente poco 'green' come Roma e Napoli rispettivamente 87esima e 89esima nella graduatoria. Una graduatoria fatta in base a 17 parametri suddivisi in 5 macroaree: acqua, aria, rifuti, trasporti, ambiente ed energia. Nella classifica generale Imperia perde ben 22 posizioni rispetto al 2016 con un punteggio di 42,03%.
Dato che diventa ancor più allarmante se si considerano alcune fondamentali singole classifiche: 75esimo posto per consumi idrici domestici, 29esimo posto, su 45, tra le 'città piccole' per trasporto pubblico, 72esimo per morti ogni 1000 abitanti in incidentalità stradale, 87esimo per le isole pedonali, 79esimo per raccolta differenziata nel 2017 al 34,6%.
Queste e altre classifiche portano alla poco gratificante novantesima posizione su 104 capoluoghi presi in esame. La speranza è che il dato possa essere migliorato con l'introduzione del 'porta a porta' a febbraio 2019, obiettivo 65% di differenziata dopo un mese, e con la costruzione del collegamento ciclabile da San Lorenzo al Mare a Oneglia, anche questo importante elemento ai fini della classifica.






