Attualità - 08 ottobre 2018, 11:35

CNA Imperia: nuova convenzione con Allemano Metrology per le procedure di verifica metrologica

Accordo per calibrazione e taratura di tutte le strumentazioni di misura. Un utile servizio a tariffa agevolata per gli Associati CNA che operano su impianti termici.

La sinergia tra CNA Imperia e Allemano Metrology è nata dal fortunatissimo incontro tenutosi al Palafiori di Sanremo e rivolto alle figure professionali, che operano su impianti termici dal titolo “L’analisi di combustione secondo la norma uni 10389-1:2009, la misurazione della depressione al camino secondo la norma uni 10845:2000 e la trascrizione dei valori sui documenti tecnici”. 

Un incontro tecnico molto gradito agli artigiani installatori, grazie all’intervento del dott. Molinu di Allemano Metrology che, dopo aver fornito i fondamenti per l’apprendimento del corretto metodo di misurazione e interpretazione dei parametri di combustione, ha accolto le numerose domande pratiche del qualificato pubblico. 

Le operazioni di taratura e verifica degli strumenti di misura sono una fase fondamentale del processo di lavoro di coloro che intervengono sugli impianti termici, un intervento che comporta spesso un aggravio di tempo e denaro: è proprio dal momento interlocutorio durante l’incontro che è emersa l’esigenza di offrire agli installatori Associati CNA una convenzione loro dedicata attraverso un partner che si proponesse come supporto alle aziende nello sviluppo e implementazione delle procedure di calibrazione e taratura con un servizio veloce ed efficace a tariffe vantaggiose. 

Allemano metrology infatti dispone di un laboratorio di riparazioni per tutti gli strumenti di misura di tutte le marche: è laboratorio di Taratura Accreditato – LAT ACCREDIA 157 per le grandezze umidità relativa, temperatura di rugiada e velocità dell’aria, ed è laboratorio di Assistenza Tecnica su tutti gli strumenti di misurazione. Grazie alla grande esperienza maturata negli anni, i tecnici riescono a diagnosticare velocemente gli eventuali difetti.

La convenzione con CNA Imperia non solo offrirà agli installatori Associati i servizi con uno scontro del 30%, ma prevedrà, oltre alla possibilità di richiedere una consulenza per la gestione in qualità di strumenti e dati di misura, l’opportunità di consegnare lo strumento da tarare o necessitante di assistenza tecnica DIRETTAMENTE presso la sede CNA di Sanremo, previo appuntamento.

L’intervento potrà riguardare i seguenti strumenti:

  • Analizzatore di gas combusti 2 celle
  • Analizzatore di gas combusti 3 celle
  • Cercafughe gas refrigeranti
  • Gruppo manometrico (manifold)
  • Manometro differenziale
  • Bilancia

Qualche esempio di servizio in convenzione

  • Taratura con emissione di Rapporto di taratura per analizzatore di combustione a due celle, corredato di seguenti sensori:
    • ossigeno (O2);
    • monossido di carbonio (CO);
    • temperatura dell’aria;
    • temperatura dei gas combusti
  • Verifica della soglia di sensibilità con emissione di Rapporto di prova per cercafughe di gas refrigeranti: la verifica avverrà per il tertrafluoroetano (R134a), al valore di 5 g/a.
  • Taratura con emissione di Rapporto di taratura per Gruppo manometrico meccanico (manifold), per impianti di refrigerazione. La taratura verrà eseguita realizzando 1 ciclo di misura a pressione crescente e 1 decrescente su 3 punti sperimentali equispaziati nel campo di misura del manometro di bassa pressione e del manometro di alta pressione.

Per ulteriori informazioni o per richiedere una copia della convenzione con Allemano Metrology, è possibile contattare CNA Imperia al nr. 0184/500309 o inviare una e-mail a segreteria@im.cna.it.

C.S.