Imperia Città - 02 ottobre 2018, 12:32

Imperia: domani appuntamento con il Consiglio comunale, ecco i 5 Question Time di 'Imperia al Centro'

Le interrogazioni riguardano: la convenzione Onu per i diritti dei disabili, il parco di Castelvecchio, la variante al progetto per la pista ciclabile, il progetto di comunicazione SIA e via Magenta.

Imperia: domani appuntamento con il Consiglio comunale, ecco i 5 Question Time di 'Imperia al Centro'

Sono cinque i Question Time che, domani pomeriggio in apertura del Consiglio comunale di Imperia, verranno presentati dal gruppo di opposizione ‘Imperia al Centro’ e per i quali verranno chieste risposte all’Amministrazione comunale.

Le interrogazioni riguardano: la convenzione Onu per i diritti dei disabili, il parco di Castelvecchio, la variante al progetto per la pista ciclabile, il progetto di comunicazione SIA e via Magenta.

Nel primo ‘QT’ (convenzione Onu) viene chiesto se, e come, l'Amministrazione ritenga di aver tenuto conto dei precetti e dei principi della sopra citata Convenzione ONU, nell'adottare le modifiche sopra ricordate; per quale motivo l'Amministrazione non abbia ritenuto opportuno sottoporre alla Commissione VI le modifiche che si intendevano attuare, posto che le stesse hanno pesanti conseguenze sulla viabilità pedonale in generale e in particolare per quanto riguarda i disabili e le persone con ridotta mobilità quali anziani e mamme con carrozzine. Viene inoltre chiesto se esiste un parere al Dirigente della Polizia Municipale con cui lo stesso certifichi che le modifiche attuate sono conformi alla normativa, per quanto riguarda in particolare:
- la realizzazione degli stalli auto sui marciapiedi in Via Santa Lucia;
- la larghezza residua del sedime di strada utilizzato con doppio senso di marcia per le automobili;
- la larghezza dell'unico marciapiede rimasto, in particolare tenendo conto dell'adiacenza di un edificio scolastico e considerando i flussi di pedoni connessi con la riapertura delle scuole.

Nel secondo (parco di Castelvecchio) viene evidenziato che, sulla base dell’accordo con RFI, rende disponibile a favore del Comune di Imperia una somma pari ad un milione di euro per la realizzazione del Parco Base di Castelvecchio e del Parco Gorleri e di una somma di 47.000 euro per la realizzazione dell’illuminazione di via Pindemonte, e relativi sottopassaggi, e del nuovo parcheggio del cimitero; che i lavori finanziati da RFI sopra citati sono fortemente attesi dalla popolazione di Castelvecchio per quanto riguarda il “Parco Base”, a parziale risarcimento dei disagi subiti dalla nuova sede ferroviaria, e dagli abitanti delle vie retrostanti il Campo Sportivo (Via Casarini, Via Costamagna, Via Guido Gozzano, Via Ragazzi del 99) per la realizzazione di un’area di parcheggio nella zona del “Parco Gorleri” che dia sollievo alla cronica carenza di posti auto di quella zona; l’articolo 9 dell’Accordo prevede la firma dello stesso contestualmente alla firma del verbale di presa in consegna delle opere viarie-carrabili realizzate  da RFI, e che al momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione erano in fase di definizione gli aspetti tecnici di tale presa in consegna. In merito a tutto ciò il gruppo chiede: se siano state prese in consegna le opere viarie-carrabili realizzate da RFI, e, in caso contrario, quando si preveda di poter procedere. Di conseguenza, quale sia la tempistica necessaria per la firma dell’accordo.

Nel terzo, per la pista ciclabile, ‘Imperia al Centro’ chiede se le annunciate varianti (inserimento tracciato per navetta elettrica e collegamento S. Lorenzo) siano state approvate con altro atto amministrativo, diverso dalla D.G.M; se gli elaborati grafici (rendering, sezioni) relativi all’inserimento della navetta presentati al pubblico all’auditorium siano stati redatti dai professionisti incaricati di assistenza alla redazione del progetto esecutivo e se siano stati approvati dalla Giunta o da altro atto amministrativo; se esista comunque uno studio tecnico che dimostri nel dettaglio come dovrebbe essere realizzata la corsia preferenziale per le navette elettriche e in che modo si prevede di risolvere i problemi di larghezza dei sedimi e le interferenze con la pista ciclabile.

Nel quarto, quello relativo al progetto di comunicazione SIA, se è stato consegnato dall’appaltatore nei termini previsti, e se sia in corso l’attività di verifica da parte dell’Ente finalizzato all’approvazione; inoltre quando e come si preveda di cominciare le attività di comunicazione e formazione nei confronti della cittadinanza.

Nel Question Time di via Magenta, viene sottolineato come, dallo scorso 23 agosto sia stato invertito il senso unico di Via Magenta, e che le motivazioni addotte dall’Assessore sono relative, in sintesi, alla volontà di ridurre i transiti su quel tratto di strada con il beneficio di un minore inquinamento, ed in generale di favorire i residenti e commercianti della via; sono sicuramente diminuiti i transiti, posto che nell’attuale configurazione di senso unico in direzione sud Via Magenta viene percorsa esclusivamente da residenti e frontisti; la scelta comporta l’ovvia conseguenza che  tutto il traffico proveniente da Via Agnesi e diretto a nord, non avendo più la possibilità di proseguire in Via Magenta e poi Via XXV Aprile, si riversa sulla rotatoria dalle carceri e poi su Via XXV Aprile; il beneficio arrecato ai residenti di Via Magenta trova contrappeso nel disagio arrecato a tutti i cittadini di Imperia che utilizzavano Via Magenta, con conseguenti ingorghi e code in Via Agnesi e sulla rotatoria dalle carceri, soprattutto negli orari di punta, e pertanto comportando complessivamente un aumento del traffico e dell’inquinamento prodotto alle auto ferme con il motore acceso. Nella missiva viene chiesto se l’Assessore abbia richiesto al Comando di PM di studiare i flussi del traffico per analizzare compiutamente il problema delle code e ingorghi che si riscontrano quotidianamente a seguito della inversione del senso unico.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU