Attualità - 15 settembre 2018, 15:35

Inizia l’anno scolastico: benedizione degli zainetti e del materiale scolastico per i bambini di Villa Viani (foto)

"Non solo benedizione, ma un vero e proprio momento di aggregazione in primo luogo seguito da una rappresentante della Gioventù Ardente Mariana"

Inizia l’anno scolastico: benedizione degli zainetti e del materiale scolastico per i bambini di Villa Viani (foto)

Venerdì 14 settembre, nella capace e serena piazza della chiesa di Villa Viani, si è svolta la benedizione degli zainetti dei bambini e dei ragazzini dell’abitato 'a misura minore' in valle Agazza, bacino imbrifero della valle Impero.

"In realtà - si spiega nel comunicato -, non solo benedizione, ma un vero e proprio momento di aggregazione in primo luogo seguito da una rappresentante della Gioventù Ardente Mariana (GAM). Canti, giochi e parole ispirate alla Madonna di Fatima, presente in simulacro, con i rosari distribuiti ai bambini così come in forma di ambita piccola statua luminosa. E va detto che il racconto delle visioni di Fatima è stato seguito con molta attenzione. Ha fatto seguito la benedizione vera e propria, impartita dal parroco di Matteo Boschetti il quale ha tenuto a ricordare a tutti che la benedizione non farà sì che penne e quaderni facciano i compiti da soli, ma in ogni caso può aiutare a pensare ed a pregare in quei momenti di sconforto che la prova scolastica può riservare.

L’incontro è proseguito 'in gloria' con la deliziosa merenda a base di torte salate preparate in gran parte dalle 'nonne forever' del paese e con una distribuzione di immancabile pane e nutella. E ovviamente spazio al gioco libero, favorito dall’ottima conoscenza e dalla solidale complicità dei bambini. I quali, va detto, erano ben più di 20, mancando all’appuntamento comunque molti altri per vari motivi personali o di lavoro dei genitori. Considerando l’età media veramente bassa della popolazione locale. Una controtendenza nazionale coraggiosa che non può non far piacere".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU