Politica - 30 agosto 2018, 17:30

Imperia: il Consiglio approva la mozione contro lo stop ai fondi sulla ciclabile. La soddisfazione di Roberto Saluzzo

“Noi di Imperia di Tutti Imperia per Tutti - commenta Saluzzo a Imperia News -siamo molto orgogliosi del fatto che tutta l’amministrazione di maggioranza e minoranza abbia aderito alla nostra mozione. Noi l’abbiamo presentata subito. Alla nostra si è aggiunta quella del Consigliere Landolfi”

Imperia: il Consiglio approva la mozione contro lo stop ai fondi sulla ciclabile. La soddisfazione di Roberto Saluzzo

Il rischio che dal governo arrivi lo slittamento di due anni sulla concessione dei fondi per le periferie, che per Imperia significherebbe lo stop al progetto per la ciclabile, ha fatto sì che ieri il Consiglio approvasse all'unanimità la mozione presentata da Roberto Saluzzo di Imperia di Tutti Imperia per Tutti e Andrea Landolfi di Obiettivo Imperia. I consiglieri inizialmente avevano presentato due mozioni che hanno deciso di rendere unica visto che trattano lo stesso argomento.

Il testo della mozione

"CONSIDERATO che l’attuale governo ha approvato nell’ambito del decreto denominato mille proroghe l’emendamento 13.2 (testo2) che prevede al punto 01 bis “L’efficacia delle convenzioni concluse sulla base di quanto disposto ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 maggio 2017, nonché delle delibere del CIPE n. 2 del 3 marzo 2017 e n. 72 del 7 agosto 2017. adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 141, della legge n. 232 del 2016. è differita all’anno 2020. Conseguentemente, le amministrazioni competenti provvedono, ferma rimanendo la dotazione complessiva loro assegnata, a rimodulare i relativi impegni di spesa e i connessi pagamenti a valere sul Fondo sviluppo e coesione.

CONSIDERATO che alla Liguria sono stati destinati circa 111 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie e che in particolare ad Imperia sono stati assegnati 18 milioni di euro: CONSIDERATI i gravi danni che tale emendamento comporta per l’economia e lo sviluppo di Imperia: VISTO il comunicato in merito dell’ANCI Liguria che evidenzia le gravi ricadute che il sudden emendamento comporterebbe su tutto il territorio regionale: i consiglieri comunali propongono al Consiglio Comunale

DI IMPEGNARE

Il Sindaco e la Giunta ad assumere ogni iniziativa politico, amministrativa tutelare i legittimi interessi della città di Imperia e a sostenere l’azione dell’ANCI ligure e nazionale, in sede parlamentare, affinché venga ritirato un provvedimento devastante per la città e la regione. L’amministrazione comunale a sostenere la proposta di ANCI nazionale che ha chiesto di portare rapidamente in Conferenza unificata l’intesa sui fondi stanziati nella Legge di bilancio 2016 (800 milioni di euro)al fine di sanare, come avvenuto per il riparto dei fondi per il trasporto pubblico locale, ogni eventuale contrasto con la sentenza della Corte Costituzionale 74/2018
”.

“Noi di Imperia di Tutti Imperia per Tutti - commenta Saluzzo a Imperia News - siamo molto orgogliosi del fatto che tutta l’amministrazione di maggioranza e minoranza abbia aderito alla nostra mozione. Noi l’abbiamo presentata subito. Alla nostra si è aggiunta quella del Consigliere Landolfi”. Il testo è stato approvato con l’aggiunto dell’emendamento che chiede il passaggio nella conferenza unificata Stato-Regione.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU