Politica - 22 maggio 2018, 13:18

Elezioni a Imperia, l'annuncio di Luca Lanteri: "Se sarò sindaco istituirò l'assessorato ai Fondi Comunitari" (Foto e Video)

L’annuncio è stato dato stamani durante la conferenza indetta dal candidato Lanteri insieme al vicesindaco in pectore Antonio Parolini sulle ‘Nuove opportunità per i nuovi investimenti’ legate alle tematiche di riqualificazione urbana e pista ciclabile

Elezioni a Imperia, l'annuncio di Luca Lanteri: "Se sarò sindaco istituirò l'assessorato ai Fondi Comunitari" (Foto e Video)

Sarà una giunta rinnovata non solo nelle persone ma anche nei modi di agire quella proposta dal candidato sindaco Luca Lanteri, che in caso di vittoria alla prossima tornata elettorale, ha preventivato l’inserimento di un nuovo assessorato, dedicato esclusivamente ai Fondi Comunitari.

L’annuncio è stato dato stamani durante la conferenza indetta dal candidato Lanteri insieme al vicesindaco in pectore Antonio Parolini sulle ‘Nuove opportunità per i nuovi investimenti’ legate alle tematiche di riqualificazione urbana e pista ciclabile, dove sono stati spiegati i passaggi primari da attuare come i collegamenti sui confini comunali della nuova pista e la rigenerazione degli stabili come la caserma Crespi, le ex Ferriere, l’Agnesi e l’Italcementi oltre a diversi interventi secondari sul territorio comunale.

Creeremo un assessorato specifico per i fondi comunitari – ha spiegato Luca Lanteri - Sarà un assessore che dovrà occuparsi solo ed esclusivamente di questo in modo da lavorare con intensità ad una progettualità seria e mirata su tanti aspetti per portare a casa dei denari. Quindi ci sarà questa figura che lavorerà con tutta una struttura, interagendo con gli altri comuni della provincia, interagendo con la Regione Liguria e lo Stato centrale per cercare di fruttare ogni opportunità. Sarà un lavoro lungo e difficile ma ci metteremo impegno e lo faremo bene”.

Per la pista ciclabile avanzeremo due richieste alla Regione – prosegue Lanteri - la prima è di finanziarci il tratto che va da rio Inferno fino alla vecchia stazione di San Lorenzo, e la parte di levante dalla stazione di Oneglia alla Rabina in modo da avere subito un tratto finito e funzionale che ci porti fino a Diano Marina. Non si parla di cifre astronomiche ma non vogliamo che con i 18 milioni di euro si realizzasse solo il tratto di Imperia e non venga collegato con San Lorenzo da una parte e Diano dall’altra”.

La rigenerazione urbana sarà un tema importantissimo dei prossimi cinque anni, lo faremo in collaborazione coi privati, stenderemo ‘tappeti d’oro’ a coloro che vorranno intervenire. Con due vincoli: trattative serie e chiare dove andremo a dire quali sono le funzioni che vogliamo inserire, ovvero turistiche, sociali, culturali e sportive e l’abbassamento delle tariffe, degli oneri di urbanizzazione e i diritti di segreteria. Dovremo fare in modo da far spendere il meno possibile al privato che vuole investire, che deve essere agevolato dal Comune e non ostacolato” - conclude Lanteri.

"E' fondamentale attrarre nuovi investimenti - aggiunge Antonio Parolini - che vengano dalla Comunità Europea o da privati, perché gli investimenti creano lavoro. Questa città ha bisogno di lavoro stabile e qualificato, ci sono troppe persone, giovani e meno giovani, che stanno cercando lavoro e non lo trovano. L'ente pubblico deve farsi promotore per creare delle opportunità, perché il lavoro è dignità".

Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono e segui le dirette facebook di ImperiaNews.it con i candidati. Informati QUI.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU