"Valorizzare quanto di buono offre la città di Imperia creando un sistema tra i vari soggetti e migliorando o potenziando quanto già esiste": questa la ricetta di ‘Obiettivo Imperia’, che applica anche all'ambito socio sanitario, con piccoli accorgimenti concreti e attuabili subito che possono migliorare la qualità della vita di tante persone.
E' il caso delle strutture locali pubbliche e private che erogano servizi socio sanitari sul territorio, oggi poco tenute in considerazione come risorsa sociale ed economica. “I nostri concittadini – evidenziano Stefano Pugi, Cristina Gavi, Martina Bencardino, Vittorio Chisci, Manuela Zarcone, Viviana Nicolodi, Viviana Zendroni e Patrizia Italiani - hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere ambulatori medici: basti pensare al Palasalute, servito da soli tre bus, totalmente privi di pedana per disabili o al trasporto dei disabili in generale, che va potenziato e reso pù efficiente. Così come le barriere architettoniche ancora presenti in città (e nel palazzo comunale) che sono da rimuovere, seguendo le indicazione di chi fino ad oggi è rimasto penalizzato”.
Focus anche sui servizi socio sanitari: per favorire l'integrazione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone fragili, come le famiglie dei disabili ultra diciottenni che, passati alla maggiore età, non ricevono più assistenza: “Per loro ma per tutti gli imperiesi, bisogna migliorare e semplificare l'accesso alal rete territoriale dei servizi sanitari con servizi semplici e facilmente fruibili dai cittadini. Salute e igiene sono frutto anche di interventi di pulizia con la disinfezione e la derattizazione della città, il lavaggio periodico di cassonetti e isole ecologiche, una maggiore attenione al verde urbano e ai parchi gioco dei più piccini”.
“Per fare questo è indispensabile creare un sistema – terminano - ed è uno dei cardini del nostro programma. Non vogliamo contrapposizioni, ma vogliamo prendere ciò che di buono c'è, implementarlo, per creare una Comunità di persone che usi le energie non per sterili critiche, ma per comprendere, affrontare e risolvere i problemi degli imperiesi”.
Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono, segui il dibattito d’apertura della campagna elettorale lunedì 21 maggio alle ore 21 in diretta solo su Imperianews.it , segui le dirette facebook con i candidati. Informati QUI.






