Torna, nel prossimo weekend, la pulizia delle spiagge libere organizzata dal comitato M’Importa, che si terrà domenica prossima. La pulizia quest’anno riguarderà i comuni di Imperia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, San Bartolomeo al mare, Diano Marina, Riva Ligure, Taggia e Costarainera.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:30:
- Imperia: presso la Spiaggia d' Oro
- Santo Stefano al Mare: Piazza Baden Powell
- San Lorenzo al Mare: Lungomare San Lorenzo
- San Bartolomeo al Mare: Piazza Torre Santa Maria
- Diano Marina: Molo tartarughe
- Riva Ligure: Piazza Ughetto
- Arma di Taggia: Piazza Tiziano Chierotti
“Domenica prossima – dice Deborah Bellotti - raccoglieremo insieme tutti i rifiuti abbandonati che verranno differenziati e successivamente raccolti dal servizio di gestione rifiuti. Un dato importante ma negativo è quello che, lo scorso anno abbiamo raccolto circa 10mila mozziconi di sigarette sulle spiagge in due ore. Questa è sicuramente una piaga, anche perché serve fare qualcosa, o vietare il fumo o creare zone per fumatori. Senza dimenticare la plastica che è sempre più presente, mentre è sempre più difficile trovare delle conchiglie sulle spiagge”.
Il dato positivo riguarda la richiesta di partecipazione di molti torinesi e milanesi, per partecipare alla pulizia delle spiagge: “Si è vero – ha terminato Deborah Bellotti – e non si tratta solo di persone che hanno la seconda casa, ma di turisti che ‘sentono’ come la ‘loro spiaggia, quella delle riviera ligure di ponente”.