È stata inaugurata oggi la Stazione di Posta di Imperia, presso la Casa Don Glorio, nuovo centro servizi realizzato grazie ai finanziamenti del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e destinato alle persone in condizione di grave deprivazione materiale e senza dimora.
Alla cerimonia hanno partecipato l'assessora ai Servizi Sociali Laura Gandolfo, l'assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero, le autorità civili e religiose, i tecnici del settore Lavori Pubblici, il personale degli uffici dei Servizi Sociali, i rappresentanti degli enti del Terzo Settore coinvolti nel progetto e numerosi cittadini.
La gestione della Stazione di Posta nasce da un percorso di co-progettazione promosso dall'ambito territoriale e sociale imperiese insieme agli enti del Terzo Settore. In questi mesi circa cento persone sono già state accompagnate in percorsi di inclusione sociale. È inoltre in fase di definizione una collaborazione con associazioni di volontariato per garantire servizi di primo intervento odontoiatrico e ulteriori prestazioni sanitarie di base, con l'obiettivo di promuovere dignità, inclusione e percorsi di autonomia per le persone più fragili della comunità.
Nel corso dell'evento è stato letto il messaggio del sindaco, Claudio Scajola, che ha voluto sottolineare il messaggio profondo di un'opera pubblica come questa: "I lavori pubblici non sono mai fini a se stessi, ma sono sempre il mezzo con cui dare risposte alle esigenze di una comunità. L'opera che inauguriamo oggi è una struttura capace di offrire supporto a chi vive situazioni di estrema difficoltà economica e sociale. È una di quelle realizzazioni che attirano meno attenzione rispetto ad altre opere più visibili, ma che danno pieno significato alla presenza delle Istituzioni: il senso di non lasciare indietro nessuno".