Pallanuoto - 22 febbraio 2026, 09:16

PALLANUOTO, SERIE B. R. N. Imperia Olio Raineri travolta a Livorno: alla “Camalich” finisce 21-11

Assenze pesanti e uscita di Cesini: i giallorossi restano quinti. Sabato alla "Cascione" arriva Aragno

Uno scatto della gara di andata. (Foto Flammia)

Alla prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B, brutta battuta d’arresto per la Rari Nantes Imperia Olio Raineri, che esce sconfitta dalla piscina “Camalich” di Livorno con un pesante 21-11. Un passivo importante che racconta di una gara complicata fin dalle prime battute, condizionata da assenze e imprevisti.

A pesare in maniera determinante sono state le indisponibilità dei veterani Corio e Agostini, rimasti a Imperia, cui si è aggiunta l’uscita anticipata di capitan Cesini, costretto a lasciare la vasca già nel secondo periodo per tre falli. Un quadro che ha inevitabilmente ridotto le rotazioni e l’esperienza a disposizione dei giallorossi.

L’avvio, tuttavia, non era stato negativo. La squadra imperiese aveva infatti contenuto la buona partenza dei toscani grazie ai gol iniziali di Ferrara e Cipriani, che avevano firmato il momentaneo 2-2. Con il passare dei minuti, però, il divario si è progressivamente ampliato, con i padroni di casa capaci di sfruttare ogni disattenzione e allungare fino al largo margine finale.

“C'è poco da dire – è il commento amaro di coach Filippo Rocchi dopo la trasferta più lunga della stagione –. Però è stato comunque un buon test per più giovani che oggi hanno dovuto rimboccarsi le maniche. Ora la testa va a sabato prossimo”.

Nonostante la sconfitta, la Rari Nantes Imperia Olio Raineri mantiene il quinto posto in classifica con 14 punti, posizione che consente ancora di guardare con fiducia alla seconda parte di stagione.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 28 febbraio alla piscina "Cascione", dove arriverà Aragno, formazione che nella gara d’andata si impose per 16-10. Una sfida che rappresenta l’occasione ideale per riscattare la prova opaca di Livorno e rilanciare le ambizioni giallorosse nel girone di ritorno.

IL TABELLINO

AQUATICS LIVORNO – RARI NANTES IMPERIA OLIO RAINERI 21-11
(5-3; 5-2; 8-4; 3-2)
LIVORNO – Boldrini, Biocca, Fantini 4, Lazzerini 2, Conte 1, Paggini 8, Vagelli 1, Fachinetti 2, Greco, Signorini, Cossettini, Sardi 1, Zanfagna, Conciarelli 2. All.Turrini
IMPERIA – Carpano, Lanteri 1, Ferrara 3, Cipriani 1, Gandini 3, Tambuzzo, Rombo, Vassallo, Prette, Cerlienco, Taramasco 3, Cesini cap., Di Lionardo. All.: Rocchi
Uscito per limite di falli Cesini (I) nel secondo tempo. Sup.Num. Livorno 7/10 + 3 rigori (uno sbagliato), Imperia 5/9 + un rigore realizzato