Mariangela Cattaneo, 62 anni, imprenditrice floricola e unica candidata, è stata confermata Presidente di CIA Agricoltori Italiani Imperia, la più importante organizzazione agricola della provincia con quasi 9.000 iscritti. Nel discorso di insediamento, Cattaneo, di fronte a una folta platea di agricoltori, ha sottolineato l’importanza di CIA Imperia per il territorio, dove è presente capillarmente.
Ha confermato che il settore floricolo rappresenta il primo comparto agricolo in Liguria e che la provincia di Imperia è la prima nel fiore reciso, con oltre 450 milioni di euro di fatturato. Grande attenzione, in questo senso, viene posta alle attività promozionali, a partire da quelle realizzate per il Bouquet Sanremo in occasione del Festival di Sanremo.
Fondamentale, secondo Cattaneo, sarà passare dalla generica promozione del fiore alla promozione del fiore di Sanremo, con maggiore attenzione alle iniziative rivolte a commercianti ed esportatori. Importante anche il lavoro svolto sulle tariffe irrigue, con l’obiettivo di ottenere costi più contenuti per le attività di produzione agricola. Occorrerà porre ulteriore attenzione alla problematica per evitare nuovi aumenti che potrebbero portare alla chiusura di molte aziende, soprattutto le più fragili.
Per il comparto olivicolo, il pensiero della presidente è rivolto principalmente alla redditività, considerando che negli ultimi cinque anni solo una stagione è stata sufficiente. Sono stati realizzati studi tecnici per aumentare la produttività, si è lavorato per ottenere l’IGP dell’oliva taggiasca e per ridurre lo sforzo fisico degli operatori. Nel settore vitivinicolo è proseguito l’impegno per ridurre l’impatto della burocrazia sulle piccole aziende liguri che, a causa delle dimensioni ridotte, faticano a gestirla.
Nella zootecnia sono state sollecitate iniziative regionali per alleviare i danni provocati dal lupo, con progetti volti a sperimentare nuove forme di dissuasione. Riguardo ai rapporti con le Istituzioni, Cattaneo ha raccomandato una riduzione degli intoppi burocratici che frenano gli investimenti delle aziende. Oltre al Presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani, Stefano Roggerone, che ha evidenziato l’importanza della redditività per le imprese agricole, erano presenti all’assemblea diverse personalità politiche che hanno ribadito il ruolo centrale di CIA Imperia a livello regionale e nazionale.
Tra questi il senatore Gianni Berrino, l’assessore all’Agricoltura e alla promozione dei prodotti liguri Alessandro Piana, l’assessore ai Trasporti e all’Urbanistica Marco Scajola, il consigliere regionale Enrico Ioculano e il sindaco di Triora, Massimo Di Fazio.