Attualità - 20 febbraio 2026, 12:30

Nei luoghi della Memoria: gli studenti imperiesi in visita ad Auschwitz

Gli studenti vincitori della XVIII edizione del concorso promosso dalla Regione

Parte domenica 22 febbraio la delegazione ligure composta dagli studenti vincitori della XVIII edizione del concorso “27 gennaio – Giorno della Memoria”, promossa dal Consiglio regionale. Dall'Imperiese sono cinque gli studenti premiati: quattro del Liceo Vieusseux e uno del Liceo Amoretti.

Prima tappa Cracovia, da cui inizierà il percorso di approfondimento storico. Momento centrale del viaggio sarà la visita al complesso di Auschwitz-Birkenau, il più grande campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui, tra il 1942 e il 1944, oltre un milione di persone — in prevalenza donne, uomini e bambini di origine ebraica — furono uccise in un sistema organizzato di deportazione e annientamento.

Nel pomeriggio di domenica gli studenti visiteranno il Museo della Fabbrica di Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che riuscì a salvare centinaia di ebrei impiegandoli nel proprio stabilimento. Oggi l’ex fabbrica ospita un’esposizione permanente dedicata all’occupazione nazista della Polonia e alla vita sotto il regime.

Il giorno successivo la delegazione si recherà ad Auschwitz-Birkenau, a pochi chilometri da Cracovia, per una visita guidata all’interno del complesso concentrazionario. Il programma proseguirà con una tappa nel quartiere ebraico di Kazimierz e nelle sinagoghe Sinagoga Remuh e Sinagoga Tempel, testimonianze della storica presenza ebraica nella città. Ultima tappa del viaggio sarà la visita al Museo dell'Insurrezione di Varsavia, nella capitale Varsavia, per approfondire un altro capitolo drammatico della storia europea del Novecento.

La delegazione è composta dagli studenti delle scuole superiori liguri vincitori del concorso, dal rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano, dai rappresentanti liguri dell’ANED e da alcuni consiglieri regionali.