Attualità - 20 febbraio 2026, 14:54

Caramagna, il nuovo asfalto a metà marzo: dopo le ripetute segnalazioni de La Voce arriva l’intervento atteso

Il quartiere inserito nel piano da 20mila metri quadrati di asfaltature: lavori al via nella seconda metà del mese

Lo stato del fondo stradale a Caramgna

Via Airenti a Caramagna avrà finalmente il nuovo asfalto, almeno in un alcuni tratti.  Lo fa sapere in una nota il Comune. Dopo mesi di segnalazioni e richieste di intervento, rilanciate a più riprese da La Voce, il quartiere di Imperia è stato ufficialmente inserito nel piano di asfaltature che prenderà il via nella seconda metà di marzo. Una risposta attesa dai residenti, che da tempo evidenziavano buche, avvallamenti e criticità lungo via Airenti e nelle strade limitrofe, con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza e sulla qualità della viabilità quotidiana. Caramagna entra dunque nel cronoprogramma ufficiale insieme ad altre arterie strategiche della città.

L’intervento rientra in un programma più ampio che prevede complessivamente 20.000 metri quadrati di nuovo asfalto, un investimento significativo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale, il decoro urbano e la funzionalità della rete viaria cittadina. Caramagna entra, dunque, nel cronoprogramma ufficiale insieme ad altre arterie strategiche della città.

Il completamento delle asfaltature interesserà anche via Nazionale, via XXV Aprile mentre nelle scorse notti sono già stati eseguiti importanti interventi lungo l’Aurelia e a Capo Berta,  strade interessate dal passaggio delle prossime gare ciclistiche, dal Trofeo Laigueglia, il prossimo 4 marzo  alla Classicissima Milano-Sanremo, sabato 21 marzo.  In parallelo proseguono inoltre le opere di ripristino legate ai lavori sui sottoservizi effettuati da Rivieracqua e da Enel in diverse zone della città. A partire dal 23 febbraio è inoltre prevista l’asfaltatura, a cura di Rivieracqua, in via Siffredi. Sono in programma anche interventi di ripristino a seguito dei lavori eseguiti da Enel in Viale Matteotti, via Siffredi e in alcuni tratti di corso Garibaldi.

Ulteriori interventi sono legati alle operazioni di Rivieracqua che interesseranno via De Sonnaz, via Belgrano, piazza De Amicis e piazza Ulisse Calvi, oltre all’innesto di via Garessio in corrispondenza della vecchia stazione di Oneglia.

Per Caramagna si tratta di un segnale concreto dopo mesi di attesa: l’avvio dei lavori, salvo imprevisti, è previsto a metà marzo e consentirà al quartiere di contare finalmente su un manto stradale rinnovato, più sicuro e decoroso.