Attualità - 18 febbraio 2026, 13:05

Addio alle carte d’identità cartacee a Imperia: ecco come passare a quelle elettroniche

Dal 3 agosto 2026 le vecchie carte d’identità non saranno più valide

A Imperia è iniziato il conto alla rovescia per dire addio alle carte d’identità cartacee. Dal 3 agosto 2026, infatti, il vecchio documento non sarà più valido. Sul territorio comunale sono ancora circa 2.500 i cittadini che devono effettuare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per consentire a tutti di mettersi in regola, il Comune invita a programmare per tempo il rinnovo. La richiesta della CIE può essere effettuata presso l’Ufficio Carte d’Identità prenotando un appuntamento in due modalità: prenotando un appuntamento online tramite l'agenda Cie al seguente link oppure telefonicamente al numero 0183/701256.

Al momento dell’appuntamento è necessario presentare la carta d’identità cartacea scaduta o in scadenza, una fototessera recente e provvedere al pagamento dei diritti previsti. L’ufficio comunale resta a disposizione per fornire informazioni e assistenza durante tutte le fasi della procedura.

La Carta d’Identità Elettronica non viene consegnata immediatamente allo sportello: il documento viene spedito all’indirizzo indicato dal richiedente entro quattro-sei giorni lavorativi dalla data di emissione.

L’invito dell’amministrazione è quello di evitare di ridursi all’ultimo momento e prenotare fin da ora la sostituzione del documento cartaceo con la nuova CIE, così da garantire un servizio più efficiente e senza disagi per tutti. Informazioni sono disponibili al seguente link.