Attualità - 17 febbraio 2026, 13:39

Sfratto rinviato per il “Babbo Natale di Dolcedo”: Gianni e Franca restano a casa

Nuovo rinvio per la coppia di anziani in difficoltà, decisiva la mobilitazione del paese

Restano ancora a casa Gianni e Franca, il “Babbo Natale di Dolcedo” e la sua compagna. La coppia di anziani, a rischio sfratto dallo scorso dicembre, ha ottenuto un nuovo rinvio.

La loro abitazione è di proprietà della curia della diocesi di Albenga-Imperia, ma da anni, a causa di gravi difficoltà economiche e problemi di salute, non riescono a far fronte alle spese di bollette e affitto. I due vivono in una condizione di fragilità: Gianni, ottantenne, soffre di demenza senile e qualsiasi cambiamento potrebbe destabilizzare il loro equilibrio familiare.

Il primo avviso di sfratto è arrivato a gennaio 2025 per arretrati pari a circa 8 mila euro. Da allora si sono susseguiti cinque rinvii. Lo scorso dicembre, a pochi giorni dal Natale, l’intero paese si è mobilitato per consentire ai due di restare a casa: i compaesani hanno avviato una raccolta fondi, riuscendo a raccogliere 1.100 euro per coprire parte delle utenze non pagate. Grazie all’intervento del nuovo parroco del borgo, don Luigi Peirano, si é trovato un compromesso che ha permesso di ottenere un nuovo rinvio dello sfratto.

Gianni è stato per anni un pilastro della comunità della Val Prino: ha indossato la divisa da Nonno Vigile davanti alle scuole del paese e, con la sua barba folta, è stato il Babbo Natale che ha animato le festività per generazioni di bambini.