Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Ieri è stato celebrato il funerale di una persona che ha dato tanto ad Imperia. Una persona che ha dato tanto a tutte le persone che conosceva. È stato il nostro secondo padre, sempre pronto a fare festa con noi ma con un occhio di riguardo. Sempre pronto a riprenderci quando sbagliavamo. Siamo cresciuti a casa sua, essendo molto amici della figlia e del figlio.
Pino aveva sempre il sorriso, nonostante come molti di noi, non abbia vissuto una vita semplice. Era il suo modo per affrontare la giornata, per affrontare la vita. Lo ricorderete soprattutto perché da molti anni faceva il volontario in tante sagre e manifestazioni. Era il "cozzaro nero" alla festa di San Giovanni. Era il signore con i baffi che serviva al Mocambo in Caramagna. Era il volontario che andava alla sagra di Montegrazie e in moltissime altre manifestazioni. Pino ha sempre fatto tutte quelle cose con il cuore, perché era fatto così. Ha sempre cercato di affrontare la vita e di viverla a pieno. Ha cresciuto da solo due ragazzi adolescenti, rimboccandosi le maniche e non facendo mancare mai nulla alla sua famiglia e a tutte le persone che aveva intorno. Era il papà sempre disponibile a dare una mano, a tutti. È molto raro incontrare persone così in questo mondo. Persone così vere, genuine, di cuore. Persone di questo spessore.
È raro trovare chi riesce a starti vicino nei momenti più difficili, chi ti consiglia e vuole solo il tuo bene.
Pino era così, un uomo che amava il suo orto e le sue verdure, un uomo che era fiero ed orgoglioso dei suoi figli. Un uomo che è sempre stato orgoglioso delle amicizie che aveva, perché se entravi a fare parte della sua vita riusciva a darti tutto.
Con questo intervento volevamo ringraziarlo per ciò che è stato e per ciò che continuerà ad essere dentro ognuno di noi. Ieri ci siamo commossi mentre scorrevano le fotografie di varie fasi della sua vita con sotto le canzoni di De Andrè.
Ci hai insegnato molto, ci hai insegnato la bontà. Ci hai insegnato una cosa che abbiamo appreso molto bene: nella vita bisogna fare tutto, anche le piccole cose, con il cuore.
Grazie Pino, di tutto.
Gli amici di Pino