Premio di bontà ad Imperia a bimba profuga vietnamita: si prende cura di una compagna di scuola con disabilità.
Si chiama Dong Le Jen, ha 10 anni ed è un’ex profuga vietnamita. Frequenta la terza elementare alle scuole di Piani e, dal 1980, abita con la famiglia a Imperia. La bambina ha ricevuto il premio della bontà Antonio Carlisi, promosso dall’Acli. La famiglia vietnamita è composta da 10 persone e risiede in piazza della Chiesa, proprio davanti alla scuola elementare della frazione portorina.
“Si tratta di una bimba generosa e intelligente – conferma la maestra, Maria Teresa Massabò - le privazioni e i disagi patiti in Malesia, durante le peregrinazioni da un campo profughi all’altro, l’hanno maturata precocemente e resa particolarmente sensibile alle sofferenze del prossimo”. In particolare, Dong si prende cura della compagna di banco, una bambina con gravi disabilità. “Non abbiamo insegnanti di sostegno- spiega la docente – e lei è diventata una collaboratrice preziosissima. Tutti i giorni aiuta la sua compagna a fare i compiti, scrivere e completare piccoli lavori”.
Con tanta pazienza, Le Jen ha insegnato alla vicina di banco anche a cucire e sono diventate inseparabili. Finita la scuola, la piccola vietnamita aiuta la mamma e le sorelle maggiori nei lavori di casa. Il padre da qualche mese è disoccupato: lavorava come maschera in un cinema di Porto Maurizio.
Premio della bontà 1983 anche per la quarta classe elementare di via Sant’Agata (insegnanti Franca Abbo e Onorina Rolando). Motivazione: la costante attenzione che tutta la scolaresca dedica a due alunni con disabilità.