Il consiglio comunale, nella seduta di questa mattina, ha approvato il nuovo regolamento per l’affidamento a terzi dei locali comunali destinati alle associazioni cittadine. La pratica illustrata dall'assessora Monica Gattai, è stata licenziata con il voto favorevole della maggioranza, mentre le opposizioni hanno scelto l’astensione.
Nel corso del dibattito è intervenuta, per il Partito Democratico, la consigliera Daniela Bozzano, che ha espresso alcune riserve sul testo del provvedimento: “Ho illustrato le mie perplessità, se siamo sicuri che gli spazi condivisi tra associazioni diverse favoriscano l’associazionismo. Come esempio ho portato quello del coro nella sede storica della banda che, seppure sia stato accettato dai due presidenti delle associazioni, qualche problema logistico lo crea”.
Tra i punti critici evidenziati anche la mancanza di criteri chiari e ben definiti per la riduzione del canone, aspetto che secondo la consigliera meriterebbe maggiore precisione per garantire trasparenza ed equità tra le realtà coinvolte.
Ma il tema ritenuto prioritario riguarda soprattutto l’attenzione alle associazioni che operano nel campo della disabilità e dell’inclusione. “Un aggiornamento del regolamento può essere in linea di massima condivisibile, ma credo sia doveroso evidenziare che associazioni come La Giraffa a Rotelle, che è una presenza significativa e costante nella nostra città e che avrebbe bisogno di sedi particolarmente accessibili ed inclusive, non sono state rese in considerazione e sono state abbandonate a se stesse, visto che da tempo chiedono una sede adeguata”, conclude Bozzano.