Monopattini elettrici fuori controllo a Imperia e sale la preoccupazione legate alla sicurezza, in particolare per quanto riguarda il rispetto delle regole e la tutela dei pedoni. Circolazione contromano, assenza del casco, transito sui marciapiedi e più persone sullo stesso mezzo sono comportamenti segnalati con sempre maggiore frequenza dai cittadini. Condotte vietate dal Codice della strada, ma che in molti casi avvengono in assenza di controlli.
L'ultima segnalazione arriva da un cittadino, fratello di una persona disabile che racconta quanto gli è accaduto pochi giorni fa in via Cascione, a Porto Maurizio. “Per poco due ragazzini mi investono mentre uscivo di casa. Andavano forte e non si sono nemmeno fermati. Erano su un monopattino a noleggio. Li ho seguiti con la moto per un po’, ma non c’era alcuna pattuglia e non ho potuto fare nulla.”
L’episodio riporta l’attenzione su un tema particolarmente sensibile: la sicurezza dei marciapiedi, che dovrebbero essere spazi riservati esclusivamente ai pedoni.
La preoccupazione del cittadino imperiese riguarda soprattutto la quotidianità e le situazioni più fragili. Ho sempre il terrore di uscire dal portone con la sedia a rotelle di mio fratello e che qualcuno arrivi a tutta velocità con il monopattino e lo investa”.
Una paura condivisa da molte famiglie, che chiedono maggiore presenza delle forze dell’ordine, controlli mirati e un intervento più incisivo anche da parte della polizia locale, affinché venga garantito il rispetto delle regole.