TeleArcobaleno, nata appena un anno fa, sta già sbaragliando il campo delle emittenti televisive locali, non soltanto rivierasche ma anche liguri. Dispone di quasi 25 mila telespettatori di media quotidiana nelle ore di maggior ascolto. Questi i dati ufficiali di un istituto di ricerca che ha condotto una recente indagine statistica.
“Questo dato – conferma il direttore generale, Enzo Bottesini, genovese ed ex campione di Rischiatutto - colloca Telearcobaleno al quinto posto nella classifica delle emittenti regionali. Tva ha gli studi ad Arma di Taggia, in via Beglini”. Diffonde i suoi programmi nella provincia di Imperia e in quella di Savona, entroterra compreso, ed è captata anche, sia pure marginalmente, in una buona fetta di Costa Azzurra.
Un’emittente, va detto, seguita soprattutto dai giovani. “Attualmente c’è una trasmissione che va fortissimo: è Vagon-Music. Va in onda tutti i mercoledì alle 18.40, ed è condotta da Rosy, una delle prime dj televisive – aggiunge Bottesini - un decisivo contributo alla sua popolarità, Telearcobaleno lo ha avuto la scorsa primavera dalle Tribune politiche in diretta, organizzate in occasione delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Siamo attenti anche agli avvenimenti sportivi.
Ogni domenica, alle 20.45, va in onda Bar Sport, programma che tiene incollate davanti al video migliaia di tifosi, ai quali offriamo la possibilità di vedere spezzoni delle partite della Sanremese o dell’Imperia e dei campionati dilettantistici minori, oltre che far loro ascoltare commenti e interviste su discipline diverse dal calcio”.
A conduzione invece quasi familiare, senza eccessive pretese, è invece Teleimperia. Trasmette da salita San Leonardo, nel cuore del Parasio, e ha come direttore responsabile il giornalista Millo Balduzzi. Nata alla vigilia delle elezioni, è sostenuta inizialmente da un gruppo di candidati, tra cui l’ingegner Riccardo Agnesi, ha rischiato di chiudere durante l'estate. Invece ha resistito e si è definitivamente affermata.
"Ma non intendiamo affatto ampliare il nostro raggio d’azione. Continueremo a restare su un piano strettamente locale, da Cervo Ligure a San Lorenzo al Mare, e a curare invece molto bene le vallate dell'interno, sino a Pieve di Teco e a Monesi – fa sapere l’architetto Franco Ferrarese, tra i fondatori e cardine di Teleimperia - le trasmissioni, per ora, sono limitate alla fascia che va dalle 19 alle 24”. Molto spazio è dedicato allo sport: gli incontri dell’Imperia e quelli della Dianese vengono messi in onda già alla domenica sera, alle 21. Altri programmi di successo sono: Busta chiusa, quiz a premi condotto da Andrea e Franca, al martedì; l’incontro in diretta con il sindaco di Imperia, Renato Pilade, che risponde alle domande degli ascoltatori, al giovedì.
Enzo Bottesini