Rugby - 07 febbraio 2026, 14:28

Rugby, l’Imperia si ferma per il 6 Nazioni. Ardoino: "Ora serve recuperare e lavorare”

Dopo lo 0- 55, pausa necessaria prima del ritorno.

Dopo la trasferta di Recco che ha chiuso il girone d’andata, l’Imperia Rugby archivia anche la prima gara del ritorno, persa domenica 1 ° febbraio per 55–0 contro l’Amatori Genova al Carlini. A spiegare il quadro per questa pausa è il presidente Luigi Ardoino: “Per trenta minuti siamo rimasti sullo 0–0. Poi c’è stato un calo fisico evidente. A quel punto abbiamo cambiato assetto difensivo, ma in dieci minuti sono arrivate tre mete. Lì non avevamo né le gambe né la testa”.

Il passaggio chiave è proprio quello. Dopo una prima fase ordinata, l’Imperia ha pagato stanchezza e acciacchi, anche legati alle ultime settimane su campi sintetici come quello di Recco: “Abbiamo bisogno di riposarci, recuperare qualche infortunio e qualche problema fisico. È una pausa che ci serve”.

Per il 6 Nazioni domenica 14 e 21 febbraio la Seniores non scenderà in campo, fase che permetterà al gruppo di ricaricare e lavorare su aspetti specifici: “In questo periodo ci concentreremo molto, con il lavoro impostato da Pallini sulla fase difensiva”, spiega Ardoino. Sono emersi però elementi positivi sul piano organizzativo e numerico. Contro l’Amatori l’Imperia si è presentata con la panchina piena, in 22, dettaglio tutt’altro che secondario: “Quando sei in tanti è tutto più semplice. Non solo la partita, ma anche gli allenamenti. Il gruppo sta bene, lavora bene ed è consapevole”. In questa direzione va anche l’inserimento di nuove energie: “Abbiamo inserito due ragazzi nuovi in Seniores, arrivati dal Sanremo. I numeri sono fondamentali”. Guardando avanti, il quadro potrebbe ulteriormente ampliarsi: “Nei prossimi mesi alcuni ragazzi dell’Under 18 compiranno 18 anni e potranno giocare anche in prima e seconda linea, dove serve essere maggiorenni. Questo ci darà più soluzioni”.

Il percorso ora per i prossimi incontri resta quindi impostato sulla costruzione, senza nascondere anche una ragionevole ambizione nel ritorno: “Se dovesse arrivare una vittoria, per esempio contro lo Spezia, sarebbe importante anche per gli allenatori. Vorrebbe dire che il lavoro sta andando nella direzione giusta”.

Morgan Germinario