Rugby - 04 febbraio 2026, 07:00

Imperia Rugby, weekend giovanili: parlano gli allenatori

L'allenatrice Alice Mori: “Impegno, sostegno e atteggiamento giusto per tutta la giornata”

Torna il rugby giovanile dell’Imperia Rugby nel fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio, che ha visto i giovani corsari impegnati in varie interessanti situazioni della palla ovale. 

Un weekend diverso per categorie e risultati, raccontato direttamente dalle voci degli allenatori. L’Under 12 allenata da Alice Mori scende in campo sabato 31 gennaio a Cogoleto contro i padroni di casa e il Recco, con formula a girone di andata e ritorno. Il bilancio finale è positivo: tre vittorie e un pareggio. “È stata una prestazione positiva-, spiega l'allenatrice, Alice Mori -i ragazzi hanno portato in campo impegno e voglia di divertirsi. Abbiamo lavorato molto in settimana sul sostegno e in partita si è visto: si aiutano di più e restano dentro il gioco”. 

L’obiettivo ora è portare la stessa attitudine domenica prossima a Sanremo”. Giornata più complicata invece per l’Under 14, impegnata contro Cogoleto, oggi la squadra di riferimento in Liguria per la categoria. “I ragazzi hanno gestito i primi venti minuti da squadra di livello -racconta Riccardo Nunziata,- poi è calato il fiato. Le assenze hanno pesato tantissimo: non avevamo nessuno in panchina e alla lunga lo abbiamo pagato”. Ora è previsto uno stop: “Abbiamo una settimana di pausa per recuperare le forze. Il prossimo obiettivo è il 15 febbraio, quando organizzeremo un torneo di rugby Seven sul nostro campo al Pino Valle. Nonostante la sconfitta, continuiamo a lavorare e a divertirci: restare uniti è la cosa più importante”.

Partita a fasi alterne per l’Under 18. Il primo tempo si chiude sul 22-0 per gli avversari, nonostante diverse occasioni non concretizzate dall’Imperia. “Nel primo tempo non siamo stati cinici - spiega Carlo Franzi- siamo arrivati più volte vicino alla meta ma loro sono stati più lucidi e scaltri nello sfruttare i nostri errori”. Nella ripresa cambia l’inerzia del gioco: “La mischia ha iniziato a macinare terreno e siamo stati più efficaci. Emilio Muraglia ha finalizzato il lavoro dei compagni. Il risultato finale è 41-19, ma ci portiamo via buone indicazioni”. Il messaggio finale: “I ragazzi hanno capito i limiti attuali e stanno lavorando per superarli. Un plauso a loro. L’obiettivo è riuscire a giocare sempre di più come collettivo”.


 

Morgan Germinario