Eventi - 04 febbraio 2026, 09:40

I paesaggi delle Caselle, il Ponente ligure celebra la pietra a secco

A Diano Marina e San Bartolomeo il 21 e 22 febbraio tra convegni, esposizioni ed escursioni guidate

Diano Marina e San Bartolomeo al Mare sono pronte ad ospitare l’evento “I paesaggi delle Caselle”. Il 21 e 22 febbraio 2026 verranno celebrate le architetture in pietra  secco nel ponente ligure. l’evento si svolgerà così:  venerdì 21 febbraio ci sarà un'esposizione interattiva e un convegno a Palazzo del Parco (Diano Marina); mentre sabato 22 è organizzata un'escursione guidata a Bestagnolo (San Bartolomeo al Mare).

L'obiettivo è valorizzare il patrimonio rurale in pietra e promuovere un turismo consapevole e di qualità. L’evento è organizzato da Wepesto APS, il Museo Civico MARM e l’Istituto internazionale di studi Liguri (IISL), con la collaborazione del Comune di Diano Marina.

Il sindaco di Diano Marina ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, le parole Cristiano Za Garibaldi: “Siamo orgogliosi di ospitare un evento che non è solo una celebrazione del passato, ma un investimento sul futuro del nostro territorio. Valorizzare questo patrimonio significa offrire ai cittadini e ai turisti una chiave di lettura profonda della Liguria, promuovendo un turismo consapevole e di qualità che sappia apprezzare l’entroterra tanto quanto la costa”.

La giornata di lunedì si concluderà alle 18.00 con l’Aperitivo dei Campi, un momento conviviale con i Sommelier FISAR e finger food ispirati alla tradizione contadina.
La giornata di sabato inizierà alle 9.30 con rientro previsto per le 12.30, il percorso presenta una distanza di 7 chilometri da una durata di circa tre ore viste le varie soste per ammirare il paesaggio circostante.

(*) Studente della quarta C del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Amoretti di Imperia che sta svolgendo  presso La Voce di Imperia un percorso di formazione e lavoro che durerà tutta la settimana.

Federico Varese (*)