L’ottava giornata del Girone A di Serie C futsal segna un passaggio chiave della stagione. Con l’avvio del girone di ritorno del 31 gennaio è 1 febbraio, la classifica inizia sempre di più a separare le squadre. La MACS conferma il proprio passo perfetto, il Caramagna rallenta ancora, mentre Airole e Fondura restano agganciate alla zona playoff. Più complicata la situazione per l’Oneglia.
Domenica 1 febbraio la MACS supera la Fondura 6–3, centrando l’ottava vittoria consecutiva. Un successo che porta la squadra di Marco Ameglio a 24 punti, miglior attacco del girone e unica imbattuta dopo otto giornate. Una gara tutt’altro che semplice. La Fondura ha giocato una grande partita, colpendo diversi legni e trovando sulla propria strada un portiere MACS determinante. Il match si è acceso soprattutto nella ripresa, anche per il clima sugli spalti.
A fine gara, Marco Ameglio analizza così: “Sono contento, otto vittorie sono tante. Abbiamo ruotato tutti i giocatori di movimento dando un buon minutaggio a tutti, ed è questo che rende più felice un allenatore”. Poi riconosce i meriti degli avversari: “La Fondura è una squadra che gioca un calcio propositivo. Solo delle super parate del nostro portiere e i tantissimi legni colpiti dalle loro conclusioni hanno limitato le loro reti”.
E sul contesto ambientale: “Nel secondo tempo la partita è entrata nel vivo, il pubblico di casa si è fatto sentire molto e ha cercato in ogni modo di condizionare l’arbitraggio. Il fattore casa è sempre importante, ma io ho una squadra che quando il clima diventa incandescente non si tira indietro: fa tre passi avanti”. Chiusura secca: “Ci teniamo stretti la vittoria. Siamo contenti”.
Di segno opposto l’umore in casa Fondura. Massimo Cetrulo non nasconde l’amarezza: “È stata una partita sfortunatissima. Oggi non riesco nemmeno a parlare di calcio”. Poi il passaggio più duro: “Dalla panchina ho visto dei comportamenti che non mi sono piaciuti. Sono disgustato e nauseato da quello che ho visto. Continuo solo per i miei ragazzi, perché altrimenti oggi avrei smesso di allenare”. E conclude senza mezzi termini: “Una scena davvero brutta. Soprattutto da una squadra che vince 6–3: non può comportarsi in quella maniera. Questo calcio fatto così non va bene”.
Alle spalle della capolista, il Caramagna non va oltre l’1–1 contro i Carlin’s Boys. Un pareggio che pesa, perché arriva dopo la sconfitta nello scontro diretto con la MACS e fa scivolare i rossoblù a quota 19, con cinque punti di ritardo dalla vetta. Bene invece l’Airole, che supera l’Oneglia Calcio 6–2, portandosi a 15 punti e rilanciandosi in piena zona playoff. Per l’Oneglia arriva un altro stop che complica il cammino: restano 9 punti.
Completa la giornata il successo della Matuziana Sanremo sul Legino 1910 per 3–2, uno scontro diretto di bassa classifica che muove poco la. Il Legino, penalizzato, resta ultimo a 2 punti.
La classifica alla 8° giornata del girone A serie C1:
M.A.C.S. 24
Caramagna 19
Airole 15
La Fondura 12
Carlin’s Boys 10
Oneglia Calcio 9
Matuziana Sanremo 3
Legino 1910 (-1) 2