La Provincia di Imperia ottiene la concessione demaniale marittima della “Stecca”, nell’area ex Ferriere di Oneglia. Lo storico edificio, da anni in stato di abbandono, sarà oggetto di un’importante operazione di rigenerazione urbana: ospiterà la nuova sede del Liceo Artistico, oggi in via Agnesi a Oneglia.
L’intervento rientra nel Piano Città di Imperia, frutto di un accordo tra Comune, Provincia e Agenzia Nazionale del Demanio, che mira a valorizzare immobili pubblici inutilizzati attraverso progetti di rigenerazione urbana e servizi a beneficio della collettività. Il Comune di Imperia ora ha pubblicato l’avviso per la concessione demaniale richiesta dalla Provincia, per la progettazione e realizzazione degli interventi necessari alla trasformazione della “Stecca” nella nuova sede scolastica.
La durata della concessione sarà proporzionata all’investimento previsto, garantendo la sostenibilità economica del progetto e la continuità di un servizio pubblico essenziale. “La finalità – sottolinea l’Ente – è la realizzazione di un’opera pubblica inamovibile destinata a un servizio fondamentale dello Stato, secondo i principi di proporzionalità, finalità pubblica e continuità del servizio”.