Attualità - 03 febbraio 2026, 10:18

Aurigo, riqualificato l’acquedotto del centro storico: intervento da oltre mezzo milione di euro

L'assessore regionale Alessandro Piana: "Opere che migliorano la qualità della vita, l’attrattività del borgo e l’attività agricola"

Nel comune di Aurigo sono stati inaugurati interventi di riqualificazione per oltre mezzo milione di euro. I fondi PSR (Programmi di Sviluppo Rurale) ottenuti dal sindaco e dall'Amministrazione ammontano a 390 mila euro e  sono stati dedicati al rifacimento degli acquedotti nel centro storico, in via della Chiesa e via del Centro, comprendendo anche i relativi sottoservizi; opere che migliorano la qualità della vita dei residenti e rafforzano l’attrattività del borgo.

A questi poi - racconta l’assessore regionale Alessandro Piana - si aggiungono i 150 mila euro del FoSMIT 2024 (Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane), destinati alla realizzazione di un invaso a fini irrigui e antincendio: fondamentali sia per l’agricoltura che per la prevenzione, in un’ottica di tutela del territorio”.

Il sindaco di Aurigo, Angelo Arrigo ha espresso soddisfazione per il completamento delle opere e per il supporto regionale: “Ringrazio l’assessore Alessandro Piana per la presenza e per la costante attenzione verso il nostro territorio. Ha sempre dimostrato grande vicinanza ai progetti di Aurigo e alle esigenze dell’entroterra. Questi interventi rappresentano un passo concreto per migliorare i servizi ai cittadini e rendere il nostro borgo sempre più vivibile e attrattivo”.

(*) Studentessa della quarta F del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Amoretti di Imperia che ha iniziato presso La Voce di Imperia un percorso di formazione e lavoro che durerà tutta la settimana.

(*) Chiara Gasparini