Alla luce delle ultime previsioni meteo, Arpal ha diramato un’allerta gialla per neve in Val Bormida a partire dalle ore 21 di lunedì 2 febbraio. L’arrivo di una perturbazione interesserà progressivamente tutta la Liguria, a cominciare dalla provincia di Imperia, dove già dalla mattinata si registreranno nubi compatte e precipitazioni sparse.
Nel corso della giornata di lunedì 2 febbraio sono attese piogge deboli e intermittenti su tutta la regione, più frequenti sul settore centrale, mentre sul Ponente e in particolare nell' Imperiese i fenomeni risulteranno più irregolari. Dal pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere diffuso su tutto il territorio, accompagnate da un progressivo abbassamento dello zero termico nelle aree interne.
In serata si segnalano deboli nevicate nell’entroterra, con quota neve in calo fino al suolo, soprattutto nelle vallate interne, dove non si escludono fenomeni di gelicidio o pioggia congelante, con possibili criticità per la viabilità.
Le precipitazioni nevose proseguiranno anche durante la notte e nella mattinata di martedì 3 febbraio. Sul centro della regione sono invece previste piogge tra deboli e moderate.