Politica - 30 gennaio 2026, 15:17

Sistema fognario a Diano Marina, opposizione compatta: “Serve chiarezza prima dell’estate”

Critiche per l’assenza del sindaco Za Garibaldi e dubbi sugli interventi di Rivieracqua

"Grande soddisfazione per l’ampia partecipazione dei cittadini e per il livello del confronto, giudicato obiettivo e costruttivo". È questo il bilancio tracciato dai due capigruppo di minoranza, Marcello Bellacicco e Francesco Parrella, al termine dell’incontro pubblico di ieri sera, giovedì 29 gennaio,  dedicato alla situazione del sistema fognario di Diano Marina. Un appuntamento fortemente voluto dalle opposzioni "con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su una problematica cruciale, che continua a incombere sulla località turistica come una vera e propria spada di Damocle, soprattutto in vista dell’imminente stagione balneare".

“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione di tanti cittadini e per i contenuti affrontati con spirito obiettivo e costruttivo, che hanno finalmente consentito all’ampia platea intervenuta di informarsi su un problema importante come quello del sistema fognario”, hanno dichiarato Bellacicco e Parrella.

Nel corso della serata non è mancata l’espressione di rammarico per l’assenza del sindaco Cristiano Za Garibaldi, la cui presenza – secondo i due esponenti di minoranza – avrebbe potuto favorire un confronto istituzionale utile e sinergico. Allo stesso tempo, Bellacicco e Parrella hanno respinto con decisione le accuse di sciacallaggio politico e di scarsa credibilità mosse dal primo cittadino nei confronti dell’iniziativa.

“Non si è trattato di strumentalizzazione politica, ma di un momento di confronto serio, aperto e necessario. Anche grazie al contributo di alcuni cittadini sono emersi aspetti che potrebbero migliorare e integrare gli interventi già previsti da Rivieracqua”, hanno precisato. Secondo quanto emerso dal dibattito, infatti, gli interventi programmati dalla società Rivieracqua, pur riconosciuti come un primo passo, sono stati giudicati insufficienti a garantire con certezza che i disservizi verificatisi nelle ultime due estati non si ripetano.

Da segnalare, inoltre, la scarsa partecipazione delle associazioni di categoria invitate all’incontro: tra tutte, era presente soltanto Paolo Saglietto di Confcommercio, che al termine della serata ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa. Un atteggiamento che i due capigruppo di minoranza dichiarano di non comprendere.

“Pensare di nascondere il problema, adottando la tecnica dello struzzo e mettendo la testa sotto la sabbia, non porta da nessuna parte”, hanno sottolineato.