La piscina Felice Cascione di Imperia ha ospitato le gare di nuoto scolastiche provinciali, che hanno visto scendere in vasca oltre 150 ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori, in rappresentanza di tutti gli istituti del territorio.
Nelle categorie delle scuole medie, il dorso femminile ha premiato Asia Viola, mentre al maschile si è imposto Edoardo Luciotti. Nella rana successi per Claudia Gibelli tra le ragazze e Ivan Vaccaro tra i ragazzi, mentre la farfalla ha visto salire sul gradino più alto del podio Oleksandra Kisil in campo femminile e Daniele Ascheri in quello maschile. Le prove dello stile libero hanno incoronato Martina Cargnino tra le femmine e Giacomo Vassallo tra i maschi. Per quanto riguarda le competizioni a squadre, il titolo femminile è andato all’istituto Pastonchi, mentre tra i maschi si è affermato il Littardi.
Passando alla categoria Allievi, nel dorso hanno ottenuto la vittoria Clara Giretto al femminile e Giulio Bellini al maschile. Nella rana si sono messi in evidenza Cecilia Franco e Gianluca Gandolfo, mentre la farfalla ha premiato Marta Franco tra le ragazze e Leonardo Maura tra i ragazzi. Nello stile libero successi per Siria Tassone in campo femminile e Nicolò Reitano in quello maschile. Le gare a squadre hanno visto trionfare il Liceo Amoretti tra le formazioni femminili e il Polo Tecnologico tra quelle maschili.
Spazio anche alle prove Juniores, dove Renzo Bedin si è imposto nella farfalla maschile, mentre nello stile libero hanno brillato Sofia El Baraka tra le ragazze e Gianluca Calcagno tra i ragazzi.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia, che ha gestito logistica e coordinamento. "Una giornata baciata dal sole e ricca di entusiasmo, che ha confermato il valore educativo e sportivo di una manifestazione sempre molto attesa da studenti e docenti", sottolineano gli organizzatori.