Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio Imperia celebra “La Giornata per la vita”.
Protagonisti i volontari del Centro per la Famiglia e per la Vita di Imperia, una realtà che ogni giorno, nel silenzio e con dedizione, tesse una rete di protezione attorno a chi si sente più vulnerabile. Per permettere a questa macchina della solidarietà di continuare a correre, serve il sostegno di tutta la comunità. Sabato e domenica le volontarie e i collaboratori del Centro saranno presenti con i tradizionali banchetti di primule sul sagrato delle parrocchie dell’Imperiese. “Scegliere una primula non significa solo portare a casa un fiore colorato, ma significa alimentare direttamente i progetti di aiuto del territorio. È un modo semplice e diretto per dire a una mamma in difficoltà: 'Non sei sola, la tua comunità è con te'”, il senso dell’iniziativa.
Il lavoro delle volontarie del Centro non è fatto solo di numeri, ma di storie. Sono le storie di donne che affrontano una maternità in contesti difficili, di bambini che hanno bisogno di un inizio sereno e di famiglie che attraversano il deserto della fragilità economica o sociale.
L’obiettivo del centro è prezioso: far sì che nessuna vita nascente sia percepita come un peso, ma come un dono da custodire insieme. L’invito è quello di fermarsi ai banchetti, incontrare le volontarie che si adoperano per promuovere una cultura della vita contro ogni forma di violenza.