Rugby - 29 gennaio 2026, 10:48

Imperia Rugby, il lavoro delle giovanili: crescita e risposte dal campo

Dai più piccoli dell’U6 fino all’Under 16, segnali positivi

Il percorso delle giovanili dell’Imperia Rugby continua a svilupparsi con coerenza, mettendo al centro, nel weekend del 24 e 25 gennaio il lavoro quotidiano e il divertimento, entrambi valori complementari del rugby.  Under 6/8 e 10 sono state impegnate nel raggruppamento al Pino Valle che ha coinvolto più di 120 piccoli rugbisti.

Per quanto riguarda l’Under 10 corsara, in campo si è vista una parte concreta del lavoro svolto nelle ultime settimane. A sottolinearlo è Francesco Borca, che evidenzia come l’atteggiamento sia stato l’aspetto più significativo: “In campo si è visto impegno, voglia di mettersi in gioco e soprattutto divertimento, che resta la base di tutto a questa età”.

I bambini hanno risposto con entusiasmo, aiutandosi tra loro e mostrando una crescita costante, sia individuale che come gruppo. Non mancano naturalmente aspetti da migliorare, ma il segnale più importante arriva dalla disponibilità a prendersi responsabilità e dall’unità del gruppo: “Fa piacere vedere come si aiutino a vicenda e come tutti provino a prendere iniziativa. La strada è quella giusta, stanno crescendo bene insieme”.

Buone sensazioni anche dal raggruppamento al dell’Under 8, come racconta Leonardo Gandolfi. Il lavoro svolto in allenamento inizia a dare i suoi frutti, soprattutto sul piano del gioco di squadra: “Si iniziano a vedere i risultati del lavoro fatto, soprattutto mettendo da parte l’egocentrismo e giocando con i propri compagni, aiutandosi”. Resta ancora margine di crescita, in particolare in fase difensiva, ma l’obiettivo è chiaro e il percorso tracciato: “C’è ancora molta strada da fare, ma piano piano si raggiungeranno tutti gli obiettivi prefissati”. Emozioni arrivano anche dall’Under 6, alle prime vere esperienze di raggruppamento. Cristina Arquà, che segue il gruppo, racconta una giornata fatta soprattutto di sorrisi e partecipazione: “Sono davvero contenta dei cuccioli. Sono alle prime esperienze insieme ai bambini delle altre società e pian piano si vede quanto impegno e quanta voglia abbiano di divertirsi e giocare”.

Un lavoro che viene ripagato dall’aspetto forse più importante: “Gli sguardi pieni di gioia appena usciti dal campo”. Sul piano più agonistico, arriva infine una risposta molto positiva dall’Under 16 insieme al Savona, dopo la vittoria di settimana scorsa, che supera il CUS Genova per 50–7. A raccontarla è Alessandro Ardoino, che sottolinea l’approccio della squadra: “I ragazzi hanno giocato un’ottima partita, solidi, concreti e sempre pronti a sostenere il compagno”.

Nonostante l’organico ridotto, con soli cinque giocatori dell’Imperia tutti schierati titolari, il gruppo ha saputo reggere l’urto e gestire la gara con maturità. Da segnalare le mete di Giacomo Fulceri, autore di una doppietta, e di Alessandro Desideri, oltre all’impegno di tutti i ragazzi coinvolti.


 

Morgan Germinario