Un fine settimana ricco di stimoli culturali attende il pubblico imperiese, con due appuntamenti imperdibili che intrecciano letteratura, musica e divulgazione, ospitati dalla sempre attenta e accogliente Libreria Ragazzi di Via Amendola 24, a Imperia Oneglia.
Il primo incontro è in programma domani, venerdì 30 alle ore 17, quando Viviana Spada, in dialogo con Gabriella Benedetti, presenterà il volume “Da Hermann Hesse al Paese delle nevi”. Un viaggio affascinante tra letterature, mondi interiori e paesaggi dell’anima, che prende le mosse dall’opera di Hesse per spingersi verso suggestioni lontane e profonde, in un confronto ricco di riflessioni e rimandi culturali.
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 31 gennaio alle ore 16.30 e segna l’avvio della seconda edizione della rassegna culturale “Percorsi sonori: la grande musica suonata e spiegata”, una serie di cinque incontri pensati per avvicinare il pubblico alla musica in modo semplice ma mai banale. L’obiettivo è chiaro: offrire agli ascoltatori gli strumenti per ascoltare con maggiore consapevolezza, comprendendo ciò che viene eseguito direttamente dalla voce degli interpreti.
Protagonisti del primo evento saranno Davide Calvini (clarinetto) e Manuel Merlo (chitarra), musicisti della Scuola di Musica “Gaetano Amadeo”, che daranno vita a una lezione-concerto dal titolo “Non solo danze”. Un percorso sonoro intrigante e coinvolgente, capace di muoversi con naturalezza tra musica popolare e musica colta, mostrando connessioni, differenze e sorprendenti punti d’incontro.
La rassegna è curata dall’Associazione Culturale Le Muse ed è resa possibile grazie alla sensibilità e all’ospitalità della Libreria Ragazzi, autentico baluardo della cultura a Imperia, da anni punto di riferimento per iniziative di qualità.