I giovani studenti di Caramagna hanno mantenuto vivo il ricordo, nel Giornata della Memoria, con una cerimonia trasferita dalla panchina di via Anna Frank alla scuola primaria.
All'evento hanno partecipato l'assessora Ester D’Agostino, portando i saluti del sindaco Claudio Scajola, Anna Peroglio Biasa di ANED, e Giovanni Rainisio, per l’Istituto Storico della Resistenza.
I veri protagonisti della giornata sono stati però gli studenti delle classi 5ª A e 5ª B. Supportati dalle loro insegnanti, hanno realizzato cartelloni e riflessioni, spiegando il significato del Giardino dei Giusti e trasformando la storia in una lezione concreta di cittadinanza consapevole.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di un mazzo di fiori in via Anna Frank. “Celebrare giornate come questa significa assumersi la responsabilità del ricordo, trasformando gli errori di ieri in un insegnamento prezioso per il domani. Non può esserci futuro senza una consapevolezza storica viva e condivisa”, ha dichiarato l’assessora Ester D’Agostino.