Attualità - 27 gennaio 2026, 18:10

Ciclabile di Imperia, investimenti sul verde: acquistati 140 cactus

Investimenti per nuove piantumazioni e per la manutenzione delle aree verdi

La Ciclabile di Imperia diventa più verde. Il Comune ha deciso di intervenire per migliorare il decoro e la qualità ambientale della pista che collega la Galeazza a San Lorenzo al Mare, con particolare attenzione alle aree verdi lungo tutto il tracciato.

Il primo intervento riguarda l’abbellimento della ciclabile con nuove piantumazioni. L’Amministrazione ha infatti acquistato 140 cactus dalla ditta Fratelli Rebella di Quiliano, per una spesa complessiva di 17.080 euro (Iva inclusa) compresi di trasporto e scarico. "L’obiettivo – spiegano dal Comune è portare avanti azioni di miglioramento ambientale su tutto il territorio comunale, a partire dalla ciclabile, completata lo scorso anno".

Accanto alle nuove piante, è previsto anche un piano di manutenzione delle aree verdi. Per questo motivo è stato affidato un incarico a Claudio Littardi, con sede a Cipressa, che si occuperà della progettazione del servizio di manutenzione ordinaria del verde e fornirà supporto al Responsabile Unico del Procedimento nella gestione delle piante e delle aiuole lungo il tratto della ciclabile compreso tra la Galeazza e il confine con San Lorenzo al Mare.

Il costo dell’incarico ammonta a 12.600 euro, esente IVA, una cifra che consentirà di organizzare e programmare al meglio la cura del verde lungo un percorso che attraversa la città.