Con il nuovo anno riprende alla grande il cartellone del Teatro Salvini di Pieve di Teco, il teatro più piccolo del mondo che riesce a svolgere un compito importante nell’ambito culturale della provincia e non solo.
Stasera, venerdì 23 gennaio, infatti, va in scena "Zingari – L’olocausto dimenticato", una pièce scritta e interpretata dall’autore genovese Pino Petruzzelli. Il cartellone del teatro pievese, diretto da Eugenio Ripepi, anche in questa occasione è organizzato con il Comitato San Giovanni, supportato dal Comitato Madonna dei Fanghi di Pieve di Teco e patrocinato dalla Provincia di Imperia, e prevede due eventi in questo mese del nuovo anno.
Il primo, in programma stasera, è assolutamente originale e mai rappresentato. "È una storia dimenticata – racconta Petruzzelli –. Nei campi di sterminio nazisti sono stati uccisi più di 500 mila rom e sinti e, nei vari processi per crimini contro l’umanità, neppure a Norimberga, nessuno si preoccupò di sentire la testimonianza di uno zingaro; persino nel processo di Gerusalemme lo specifico capo d’imputazione venne annullato, anche se Eichmann aveva dimostrato di essere consapevole di quegli assassinii di massa".
L’autore genovese recupera quindi una tragica "falla" della storia recente. "Lo spettacolo – conclude l’autore e attore – vuole essere un viaggio nella memoria, alla scoperta di una pagina che inspiegabilmente non trova spazio nei testi scolastici".
Domenica 25 gennaio, invece, protagonista sarà Giovanni Doria Miglietta con il suo concerto di pianoforte. Il celebrato pianista di fama internazionale, primattore di prestigiose stagioni concertistiche italiane ed estere, interpreterà ancora una volta, con la sua raffinata arte, un grande repertorio di ambito internazionale.
Per i due appuntamenti (ingresso a € 15 per il 23 gennaio e € 10 per il 25 gennaio) è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3334563858 oppure via e-mail all’indirizzo info@teatrosalvini.com.
Ino Gazo