Attualità - 22 gennaio 2026, 13:57

Traffico pesante da Oneglia a Porto Maurizio: il Comune avvia la fase operativa

In via Littardi un hub logistico e doganale per alleggerire le strade del quartiere di levante

Il Comune di Imperia prosegue l’iter per liberare le strade dal traffico pesante da Oneglia. Dopo l’accordo siglato con Anas lo scorso ottobre, che ha individuato un’area idonea a ospitare i mezzi pesanti, si passa ora alla seconda fase del progetto: la pubblicazione dell’avviso per raccogliere proposte per l’allestimento di un terreno destinato a parcheggio per automezzi pesanti e gestione doganale.

La zona scelta dall’Amministrazione è quella di via Littardi. “L’area non sarà un semplice parcheggio, ma un vero e proprio hub logistico e doganale”, spiega l’assessore Gianmarco Oneglio. “Il piano prevede il trasferimento della pesa pubblica attualmente situata nella zona portuale di Oneglia, una delle principali cause dell’afflusso di camion in città. Spostandola a Imperia Ovest, i mezzi verranno intercettati subito dopo l’uscita dall’autostrada”.

Il progetto prevede inoltre un parcheggio attrezzato, con aree di sosta dedicate per consentire agli autotrasportatori di fermarsi in sicurezza senza intralciare la viabilità urbana. Sarà creato anche uno spazio per le operazioni burocratiche, separato dal caos cittadino, per rendere più efficienti le attività legate al trasporto e alla gestione dei mezzi pesanti.