Tra le bancarelle del mercato settimanale di Diano Marina, una giovane artista di strada è stata multata per aver suonato la chitarra. Nel giro di poche ore, però, i cittadini si sono mobilitati raccogliendo il denaro necessario a pagare la sanzione.
Lombarda di origine, da anni gira l’Italia a bordo del suo furgone. A farle compagnia ci sono i suoi sei cani, di tutte le taglie e razze: negli scorsi anni aveva attivato una vera e propria catena di solidarietà per fare in modo che potessero “vedere il mare”. In ogni città che visita, si sistema nelle piazze e nelle vie più frequentate e conquista i passanti con la chitarra e la sua voce.
Ieri mattina, stava suonando in un’area in cui non sono consentite esibizioni, da qui la sanzione amministrativa da 50 euro. Il regolamento di Polizia e Decoro Urbano stabilisce, infatti, che le esibizioni possono svolgersi solo sul lungomare Italia e in assenza di altri eventi o manifestazioni. "Stava svolgendo un’attività non consentita – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Gabriele Degl'Innocenti – e nell’area del mercato si aggiungono anche ragioni di sicurezza".
La scena, tuttavia, non è passata inosservata. I dianesi sono rimasti colpiti dalla condizione della giovane donna e dei suoi animali, tra cui Hippy, un pastore tedesco rimasto paralizzato in seguito a un incidente avvenuto in Spagna nel 2019 e che oggi si muove grazie a una speciale carrozzina. "Non dava fastidio a nessuno, non era molesta – racconta una testimone, accorsa a consolare la ragazza e a prestare aiuto. "In pochi minuti abbiamo raccolto i soldi per pagare la multa. Era una ragazza in difficoltà, con cani anche disabili, non potevamo restare a guardare".