Teatro e cinema - 20 gennaio 2026, 17:24

Per la stagione del Circolo Parasio, "Le Dame delle Camelie": icone fragili tra prosa e musica

Al Teatro delle Opere Parrocchiali, Auditorium Restano domenica 25 alle ore 17.15

L'attrice Cristina Sarti

Domenica 25 gennaio alle ore 17.15, nell’ambito della stagione del Circolo Parasio in collaborazione con MC Sipario, "Trasversali Emozioni",  il Teatro delle Opere Parrocchiali – Auditorium Restano ospita uno spettacolo intenso e suggestivo che unisce prosa e musica dal vivo: “Le Dame delle Camelie (Le traviate: Marilyn, Maria, Marguerite… icone fragili)".

Liberamente ispirato al celebre romanzo di Alexandre Dumas figlio, lo spettacolo mette in dialogo tre figure femminili simbolo di epoche diverse ma accomunate da un destino di fragilità e sofferenza: Marguerite Gautier, la cortigiana che ha ispirato La Traviata; Marilyn Monroe, mito del cinema e Maria Callas, diva assoluta della lirica.

A interpretare questo viaggio nell’anima delle “traviate” è Cristina Sarti, anche regista dello spettacolo, che dà corpo e voce a donne segnate da una vita tormentata, schiacciata dai valori esteriori, dal giudizio della morale borghese e dalle ferite di abbandoni e delusioni. Donne diventate icone di stile e di epoca, ma prima di tutto esseri umani vulnerabili, specchio di tante “traviate” dei nostri giorni. La narrazione si intreccia con la musica dal vivo, grazie alle arie de La Traviata di Giuseppe Verdi, interpretate al pianoforte da Luisa Repola e dalla voce del soprano Gabriella Carioli, che restituiscono tutta la forza emotiva e la drammaticità delle protagoniste.