Calcio - 20 gennaio 2026, 13:15

Oneglia U21, cuore e carattere non bastano: vittoria della Villanovese al termine di una sfida emozionante

I verdeblù giocano alla pari con la vicecapolista del girone A di Seconda Categoria, passano in vantaggio e lottano fino all’ultimo, ma cedono 3-2 in trasferta

L’Oneglia U21 esce sconfitta dal campo della Villanovese, ma lo fa a testa alta dopo una prestazione di grande grinta, personalità e qualità di gioco. Contro la vicecapolista del girone A di Seconda Categoria, i ragazzi di mister Simone Ordano disputano una gara intensa e ricca di emozioni, dimostrando carattere e spirito di squadra fino al triplice fischio finale.

Nel primo tempo è l’Oneglia a fare la partita. I verdeblù tengono il pallino del gioco e al 20’ trovano il meritato vantaggio: Fabricio Tasilla apre sulla sinistra per Hamza Fatnassi che, dopo aver saltato l’uomo, entra in area e con un preciso destro nell’angolino firma l’1-0, centrando la sua sesta marcatura stagionale.

Dopo il gol l’Oneglia non si accontenta e continua a spingere alla ricerca del raddoppio. Al 35’ va vicinissima al 2-0 con Mohamed Benkacem: l’attaccante verdeblù, lanciato sul filo del fuorigioco, controlla e scarica un diagonale potente e preciso che si stampa sul palo. Decisivo, però, l’intervento del portiere ingauno Gabriele Finocchiaro, che con grande reattività riesce a deviare la conclusione in corner.

Nel finale di primo tempo, complice un leggero calo di pressione, l’Oneglia concede spazio agli avversari e la Villanovese, squadra esperta e ricca di giocatori di categoria, ne approfitta ribaltando il risultato in pochi minuti e andando al riposo in vantaggio.

Nella ripresa l’Oneglia rientra in campo con la convinzione di poter riequilibrare il match, ma subisce la terza rete dei padroni di casa. Il doppio svantaggio, però, non spegne la determinazione dei verdeblù, che continuano a crederci e a macinare gioco. All’80’ arriva il premio per la loro perseveranza: Momo Doumbouya serve un passaggio illuminante in verticale per Mohamed Benkacem che entra in area e con un elegante pallonetto firma il 3-2.

La partita si riapre. La Villanovese accusa il colpo, mentre l’Oneglia spinge con forza, chiudendo in attacco fino all’ultimo secondo di recupero. Nonostante l’assalto finale, il risultato non cambia più e i tre punti restano ai padroni di casa.

(Il dirigente Davide Bertolaso) 

Al termine della gara il dirigente imperiese Davide Bertolaso ha commentato con soddisfazione la prova dei suoi: "Sul piano strettamente agonistico faccio i complimenti a tutti i ragazzi perché se lo meritano: non hanno mollato fino all’ultimo secondo. Sono stati protagonisti di una prestazione davvero positiva per impegno e gioco espresso, tanto da mettere in difficoltà una squadra attrezzata e solida come la Villanovese. Sul piano più generale voglio invece ringraziare i padroni di casa per l’ospitalità e la sportività dimostrate sin dal nostro arrivo al campo, con piccole ma grandi attenzioni e massima disponibilità".

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma anche molte indicazioni positive per il futuro di un’Oneglia U21 che ha dimostrato di poter competere alla pari con le migliori del campionato.