La transizione ecologica è necessaria, ma il modo in cui viene attuata solleva interrogativi sempre più pressanti. È da questa premessa che nasce il convegno “Transizione sì, ma non così!”, in programma sabato 31 gennaio alle 16 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica di Imperia, in piazza De Amicis a Oneglia.
L’iniziativa è promossa dal Comitato di Intervento Popolare, nato per esprimere contrarietà al progetto “Imperia Monti Moro e Guardiabella”, il maxi parco eolico che prevede la realizzazione di 32 aerogeneratori alti quasi 200 metri, per una potenza complessiva di 198,4 megawatt, sui crinali dei comuni di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà e Rezzo. Il progetto, presentato dalla società 18piùenergia srl, ora è all’esame del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Nel dibattito interverranno Enrico Pira, professore ed esperto di medicina del lavoro e ambientale nonché sindaco di Pieve di Teco; Marco Piombo, coordinatore WWF Savona ed ex delegato WWF Liguria e Giuseppe Raggi, studioso delle normative sulla “conversione energetica”.
L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.