Il nuovo anno dell’Imperia Rugby prende forma dal campo, partendo dai giovani e proseguendo nel lavoro silenzioso, per adesso, della Seniores. A inaugurare il 2026 sono stati i ragazzi dell’Under 14, impegnati a Cogoleto in una giornata di rugby seven a tutto campo. Un ritorno alle partite vissuto con entusiasmo, contro due avversarie di valore come Cogoleto e Sanremo, squadre molto strutturate soprattutto in questa modalità di gioco.
“I ragazzi erano entusiasti di ricominciare a giocare. Abbiamo affrontato Cogoleto e Sanremo, due squadre molto forti nel seven. I nostri hanno lottato dal primo all’ultimo minuto, si sono divertiti e soprattutto hanno giocato da squadra”, dichiara Riccardo Nunziata, tecnico U14. Al di là del risultato, il segnale più forte arriva dall’atteggiamento: “Sono usciti dal campo a testa altissima- sottolinea Nunziata -ed è questo l’aspetto più importante per noi in questa fase”.
Mentre l’Under 14 ha aperto il calendario agonistico, la Seniores continua la preparazione in vista del rientro ufficiale fissato per sabato 18 gennaio, quando è in programma la sfida con Savona alle 14.30 al Pino Valle.
Coach Giorgio Pallini mantiene una linea chiara e coerente con il percorso impostato nelle ultime settimane: “Stiamo continuando a lavorare sui principi, preferendo il gioco alle singole situazioni tecniche. È fondamentale, perché anche tra Seniores e Under 18 ci sono ragazzi con poco vissuto rugbistico”. Il gruppo ha ripreso ad allenarsi dopo la pausa con qualche defezione legata a influenze e impegni, ma senza perdere continuità. Pallini guarda oltre il semplice confronto di classifica: “Sappiamo che contro Savona sarà la prima contro l’ultima, ma la cosa positiva è che i ragazzi si sono dati obiettivi minimi da raggiungere a prescindere dal risultato finale. Questo è un passaggio importante”.