Attualità - 13 gennaio 2026, 13:06

Super App di Poste Italiane: oltre 50 mila utenti nel Ponente ligure

Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera guidano la classifica dei download

Oltre 50 mila cittadini della provincia di Imperia utilizzano la nuova Super App di Poste Italiane. L’applicazione lanciata a luglio 2025, in pochi mesi, ha registrato una diffusione capillare sul territorio. I comuni con il maggior numero di utenti sono Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera.

La Super App “P” rappresenta uno dei pilastri della transizione digitale di Poste Italiane. A livello nazionale sono circa 16 milioni gli italiani che la utilizzano quotidianamente. L’app ha integrato in un’unica piattaforma digitale le precedenti applicazioni BancoPosta e Postepay, offrendo con un solo accesso tutti i principali servizi del Gruppo.

Attraverso l’App “P” è possibile prenotare il turno in 21 uffici postali della provincia di Imperia, riducendo i tempi di attesa allo sportello. L’app consente inoltre di gestire il conto corrente BancoPosta, le carte di pagamento Postepay, i prodotti di risparmio e le polizze assicurative. Non mancano i servizi legati alla telefonia fissa e mobile e alla gestione delle forniture di luce e gas con Poste Energia.

La Super App permette anche di seguire le spedizioni di pacchi e corrispondenza, effettuare ricariche, disporre bonifici, inviare e ricevere denaro, prelevare contanti senza carta presso gli Atm Postamat e pagare bollettini, bollo auto e moto, oltre a domiciliare le utenze.

Grazie alla funzione “Mappe”, gli utenti possono individuare rapidamente uffici postali, Punto Poste, Punto Lis, locker per il ritiro o il reso dei pacchi, Atm Postamat, cassette postali, spazi filatelia e negozi aderenti a ScontiPoste, il programma di cashback di Poste Italiane. Tra le novità più apprezzate figura anche il wallet digitale, uno spazio unico dove conservare carte di pagamento, documenti, carte fedeltà, spedizioni e prenotazioni.