Attualità - 11 gennaio 2026, 13:31

Turismo, Imperia ora si promuove a Utrecht alla fiera internazionale Vakantiebeurs

La città protagonista per rafforzare il posizionamento sui mercati europei

Imperia si presenta al pubblico internazionale alla Vakantiebeurs di Utrecht, una delle più importanti fiere del turismo in Europa, aperta venerdì  e in programma fino a oggi  domenica 11 gennaio. Il capoluogo della Riviera dei Fiori, insieme alla DMO, è ospitato nello stand di Regione Liguria, portando in vetrina le proprie eccellenze e le opportunità di un territorio sempre più orientato ai mercati esteri.

"La partecipazione alla Fiera di Utrecht – afferma il sindaco Claudio Scajola fa parte di un percorso di valorizzazione e posizionamento di Imperia nei contesti turistici europei a maggiore potenziale". Un percorso che punta a consolidare l’immagine della città come destinazione attrattiva tutto l’anno, capace di coniugare mare, entroterra, cultura e qualità della vita.

I primi riscontri sono già incoraggianti. Allo stand ligure si registra infatti un buon afflusso di visitatori, nonostante le difficoltà nei collegamenti dovute alla cancellazione di numerosi voli da e per i Paesi Bassi. Un segnale positivo che conferma l’interesse del pubblico olandese verso le destinazioni italiane e liguri in particolare.

"La partecipazione di Imperia in Olanda assume un’importanza strategica. È un’occasione per incontrare tour operator, buyer internazionali, agenzie di viaggio, DMC e media del settore turistico – sottolinea l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio –. La fiera nei Paesi Bassi offre l’opportunità di rafforzare il nostro posizionamento istituzionale e avviare relazioni professionali finalizzate allo sviluppo di future collaborazioni commerciali e progettuali".

L’impegno promozionale della città non si ferma a Utrecht. Dopo l’appuntamento olandese, Imperia sarà infatti presente anche all’ITB di Berlino, in programma dal 3 al 5 marzo, altro evento chiave nel panorama internazionale del turismo. Un’occasione strategica per continuare a promuovere la destinazione Riviera sui mercati esteri, con particolare attenzione al turismo outdoor, segmento in forte crescita e perfettamente in linea con le caratteristiche del territorio imperiese.