Rugby - 10 gennaio 2026, 12:35

Imperia Rugby, il 2026 riparte dai giovani: Under 14 in campo a Cogoleto, la Seniores prepara il derby con Savona

Dopo la pausa natalizia il club si ritrova in gioco

Il nuovo anno dell’Imperia Rugby riparte. Il primo impegno ufficiale del 2026 riguarda il settore Under 14, chiamato a inaugurare il calendario agonistico del club, mentre la Seniores prosegue la preparazione in vista del rientro fissato per metà mese. Questo fine settimana a scendere in campo sarà soltanto l’Under 14. L’appuntamento è sabato 10 gennaio alle ore 15 a Cogoleto, con una giornata di rugby seven a tutto campo. Una formula che richiede intensità e grande corsa, elementi su cui lo staff ha lavorato con attenzione alla ripresa degli allenamenti.

I ragazzi sono tornati in campo mercoledì 7 gennaio, dopo la pausa natalizia, e le sensazioni sono state subito positive. Come spiega Riccardo Nunziata, tecnico dell’Under 14, il gruppo ha risposto con entusiasmo: i giovani atleti si sono presentati “molto motivati e felici di essere di nuovo sul campo”. La prima settimana è servita a ripassare rapidamente il lavoro svolto durante l’anno, con l’obiettivo di rimettere in moto soprattutto gambe e testa. “Hanno corso tanto e non hanno mai esitato prima di una corsa”, il riscontro dello staff.

Per la Seniores, invece, il rientro ufficiale è programmato per sabato 18 gennaio, quando è in calendario la sfida Imperia–Savona. In queste settimane la squadra ha ripreso ad allenarsi con gradualità: mercoledì il gruppo è tornato in campo, pur con qualche assenza legata a influenze, impegni e rientri post-festivi.
Nel lavoro impostato da Giorgio Pallini si continua a insistere sui principi base sviluppati negli ultimi due mesi, privilegiando il gioco rispetto alle singole situazioni tecniche. Una scelta precisa, motivata dalla composizione del gruppo: anche tra Seniores e Under 18 ci sono diversi ragazzi con poco vissuto rugbistico, che stanno ancora costruendo confidenza con uno sport di contatto complesso.

Le sensazioni, però, sono incoraggianti. Il gruppo appare “molto voglioso di ben figurare” nella sfida con il Savona, pur nella consapevolezza del contesto: si tratta della partita che mette di fronte la prima e l’ultima della classe. Al di là del risultato, il segnale più positivo arriva dall’atteggiamento mostrata dai giocatori, che si sono dati obiettivi minimi da raggiungere a prescindere dal punteggio finale. 

Morgan Germinario