Futsal - 03 gennaio 2026, 14:49

Serie C Futsal, il duello in vetta continua: Caramagna e MACS non mollano

“Mantenere lo stesso ritmo”, l’obiettivo per il nuovo anno dei team

Il mister del Caramagna F.C. Davide Bianco

Il Girone A di Serie C di calcio a 5 ì ripartirà dopo la pausa dal 9 gennaio con una vetta condivisa MACS e Caramagna comandano la classifica a quota 15 punti dopo cinque giornate. Il doppio turno di gennaio, tra recuperi e sfide dirette, diventa decisivo. In casa Caramagna, Davide Bianco guarda al percorso fatto senza abbassare la soglia dell’attenzione: “Partiamo da un presupposto: quando arrivi a gennaio, primo, anche se in coabitazione con il MACS, con sei punti sulla seconda, con la migliore difesa del campionato e la consapevolezza di essere cresciuti di testa e di gioco, per il 2026 non si può che sperare di mantenere lo stesso ritmo”.

Il calendario non concede tregua. “la settimana prossima, il 9 gennaio, si riparte proprio con la Fondura, sorpresa del campionato che a oggi è in seconda posizione, e subito dopo il MACS”, sottolinea Bianco. “Uscire con due vittorie sarebbe davvero un bellissimo regalo di inizio anno e darebbe sicuramente un segnale fortissimo a tutti”. Ma la lucidità resta: “C’è da tener conto degli altri, saranno due belle settimane”.

Dall’altra parte, in casa MACS, Marco Ameglio tiene una linea altrettanto netta. Il primo posto è un punto di partenza che obbliga a crescere ancora. “Voglio di più”, è il messaggio diretto del tecnico, “abbiamo vinto, ma alcune vittorie non sono state meritate come vorrei. Stiamo andando bene, ma serve fare uno step in avanti”. “Dobbiamo fare gare d’impatto, essere più continui e in queste sfide darò peso alle rotazioni. In questo campionato, se abbassi la guardia, paghi subito”.

La sfida con il Caramagna, in programma il 19 gennaio, è già cerchiata in rosso: “È probabilmente la partita più importante che si gioca in vallata negli ultimi sei anni”. Nel confronto tra le due capolista emerge anche il tema delle individualità, ma sempre inserite in un contesto di squadra. Ameglio sottolinea il contributo offensivo di Giacomo Pavesi: “Sette gol fino ad ora, è un’arma in più. Ci aspettiamo tanto da lui”. Il duello in vetta resta apertissimo e da scoprire. 


 

Morgan Germinario