Meteo - 02 gennaio 2026, 15:05

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana freddo (più contenuto nell' Imperiese) e a tratti ventoso in un contesto secco al Nord. Per la Befana, deciso peggioramento con neve, ma Imperiese che pare fuori da sorprese (anche piovose)

Buon pomeriggio ai nostri Lettori, e buon anno. Il quadro previsionale per i prossimi giorni resta abbastanza complesso, stante un continuo balletto modellistico che toglie e mette alla velocità della luce. L'unico dato che pare abbastanza certo è la totale esclusione dell'angolo di Nord-Ovest da fenomeni precipitativi, essenzialmente a carattere nevoso, alla luce del calo termico che come avevamo anticipato si è poi realizzato. Tutto abbastanza delineato anche per il fine settimana. 

Partendo sempre dal Nord nessun fenomeno di sorta in un quadro abbastanza freddo, ma secco. Questo è un elemento comunque da tenere in considerazione, poiché nelle aree apposite, principalmente quella padana, porrà le condizioni, per la prima volta, per la formazione di uno strato freddo, tecnicamente "cuscino" che sino a oggi è mancato. Un punto essenziale per poter poi eventualmente assistere alle cosiddette nevicate in pianura. Senza cuscino freddo, ovvero la costituzione di quello strato che si forma dopo diversi giorni e giorni di temperature molto basse, i fiocchi è praticamente impossibile vederli al piano. Tradotto: se vogliamo vedere la neve in piazza del Duomo a Milano serve un periodo decisamente freddo di questo tipo, ma poi necessita anche che arrivi una perturbazione che possa comportare nevicate in montagna e, di rimbalzo, quelle conseguenti da addolcimento al piano. 

Ore 12:00 di domenica secondo il modello americano GFS. Solo freddo al Nord in un contesto secco

Il periodo da tenere d'occhio è quello relativo all'ultima festa di questo lungo periodo, quella della Befana, giornata nella quale potrebbe arrivare davvero un carico nevoso importante che lascerebbe fuori solamente l'angolo di Nord Ovest, compreso l'arco alpino, andando a interessare totalmente il Nord Est, la grande pianura, relativamente a Emilia, Lombardia, Veneto, e il Centro della penisola con forte maltempo. Tuttavia occorre ancora mantenere prudenza perché i ribaltoni dei centri di calcolo sono continui e solo nelle ultime ore ha preso questa nuova direzione che dovrà essere confermata e sino a lunedì onestamente non credo sia possibile sciogliere adeguatamente la prognosi. Occorre quindi procedere con estrema cautela limitandosi ad analizzare il fine settimana.  

Giornata della Epifania. Possibile neve diffusa su Nord-Est, area padana, forte maltempo nel Centro Italia

SITUAZIONE E PREVISIONE - Per la nostra provincia freddo moderato. Temperature costiere che nei valori minimi si manterranno basse, ma rimarranno tranquillamente sopra lo zero, nelle fasi più acute di due/tre gradi con massime comunque in prossimità della doppia cifra. Nessuna possibilità di precipitazione stante l'assenza di perturbazioni in grado di interessarci sino a lunedì 5 compreso. Valori ben diversi nel resto del Nord con freddo in un contesto comunque secco. Eolo sarà ancora protagonista, dopo aver soffiato parecchio nella notte scorsa. L'azione sarà a fasi alterne con raffiche che in più occasioni si faranno sentire. I cieli si manterranno prevalentemente soleggiati. Per il momento inutile cercare di entrare nei dettagli per quanto concerne l'Epifania, con Ponente della Regione che sembra fuori da contesti nevosi maggiormente possibili a partire da Centro Regione e a Levante. Per la giornata della Calza, e i giorni a seguire, vi rimando al bollettino di lunedì 5. Buon fine settimana a Tutti.

Stefano Sciandra