Una nuova sede per il Liceo Artistico e una residenza universitaria. Due immobili strategici, oggi in gran parte inutilizzati, diventeranno presto poli fondamentali per la formazione e la vita universitaria della città. Nell’ambito del Piano Città di Imperia, siglato tra Comune, Provincia e Agenzia Nazionale del Demanio, la Provincia ha avviato le procedure per la riqualificazione dell’edificio demaniale noto come “Stecca”, alle ex Ferriere, e dell’immobile provinciale “Ex Igiene” in via Nizza, a Porto Maurizio.
Il primo intervento riguarda la Stecca, struttura da anni in stato di abbandono, che sarà oggetto di un’importante operazione di rigenerazione urbana. L’edificio ospiterà la nuova sede del Liceo Artistico provinciale, oggi collocato in via Agnesi a Oneglia. Il secondo progetto interessa invece l’ex edificio Igiene, in via Nizza. Dopo il trasferimento degli uffici nella nuova sede di viale Matteotti, l’immobile sarà riconvertito in una residenza universitaria con circa 70 posti letto, destinata agli studenti del Polo Universitario Imperiese.
Dalla Provincia sottolineano come il patrimonio immobiliare pubblico rappresenti "un valore sociale ed economico fondamentale" e come "operazioni di valorizzazione e valorizzazione, razionalizzazione e dismissione, possono costituire un fattore di crescita per l’economia del territorio". Nel frattempo, l’ente ha già avviato le attività propedeutiche necessarie alla realizzazione degli interventi: dalla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, fino alla verifica della progettazione e alla direzione lavori.